logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292007-124111


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Guidi, Alessandra
URN
etd-06292007-124111
Titolo
Valutazione della tossicità acuta sul tessuto retinico dopo somministrazione di aminoglicosidi e fluorochinoloni in un modello sperimentale animale su ratto albino.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISIOPATOLOGICHE GENERALI
Relatori
Relatore Prof. Giovannini, Luca
Parole chiave
  • netilmicina
  • propidio
  • norfloxacina
  • tobramicina
  • ERG
Data inizio appello
16/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Titolo della tesi: Valutazione della tossicità acuta sul tessuto retinico dopo somministrazione di aminoglicosidi e fluorochinoloni in un modello sperimentale animale su ratto albino.

Introduzione – L'occhio è un organo sferoidale, posto nella cavità orbitaria, direttamente a contatto con l’ambiente esterno e pur essendo protetto dalle palpebre e da altri annessi oculari è soggetto all’attacco di numerosi batteri gram-positivi e gram-negativi. Le infezioni oculari più frequenti sono la congiuntivite, la cheratite e l’endoftalmite.
La terapia ad oggi più utilizzata nelle patologie oftalmiche batteriche è costituita da due classi di antibiotici: aminoglicosidi e fluorochinoloni, in particolare da Tobramicina, Netilmicina (aminoglicosidi) e Norfloxacina (fluorochinolone).
In letteratura sono noti alcuni aspetti circa la tossicità oculare a carico di alcuni aminoglicosidi mentre mancano studi dettagliati circa la possibile tossicità oculare di fluorochinoloni.
Scopo della ricerca – Nel nostro studio abbiamo voluto valutare le eventuali alterazioni retiniche causate dalla Tobramicina, dalla Netilmicina e dalla Norfloxacina dopo somministrazione topica in acuto, in un modello sperimentale su ratto. Abbiamo quindi valutato l'attività elettrica della retina in risposta a particolari stimoli luminosi, il numero delle file di fotorecettori presenti nello strato nucleare esterno della retina e l’intera morfologia retinica.
Materiali e metodi – Sono stati utilizzati 18 ratti maschi Wistar (Harlan, Italy) adulti sani, con un peso di circa 250g ± 25g che sono stati randomizzati nei seguenti gruppi sperimentali:1.Gruppo trattato con Norfloxacina; 2.Gruppo trattato con Tobramicina; 3.Gruppo trattato con Netilmicina. Gli animali di ciascun gruppo hanno ricevuto il rispettivo farmaco topicamente nell’occhio destro, 2 gocce applicate 6 volte al giorno per 5 giorni, mentre l’occhio sinistro, usato come controllo, è stato trattato con soluzione fisiologica con identica modalità di somministrazione.
Prima dell’inizio del trattamento, dopo la prima applicazione e a fine trattamento è stato effettuato l’ERG da flash per andare a valutare l’attività elettrica della retina.
Subito dopo l’ultima registrazione elettroretinografica gli animali sono stati anestetizzati, operati per l’asportazione di entrambi gli occhi e sacrificati.
Abbiamo poi isolato il tessuto retinico per l’allestimento dei preparati istologici.
Le retine sono state fissate, incluse e criosezionate seguendo procedure standard.
Parte delle sezioni sono state colorate con ioduro di propidio per valutare la morfologia dello strato esterno plessiforme di cellule nervose della retina, andando a contare il numero di file di nuclei presenti in tale strato. Le sezioni rimanenti sono state colorate con ematossilina-eosina in modo da valutare la morfologia dell’intero tessuto retinico.
Risultati – Le registrazioni elettroretinografiche prima del trattamento, dopo 2h, e dopo 5gg di somministrazione topica di Norfloxacina, di Netilmicina e di Tobramicina, non evidenziano alterazioni significative dell’ampiezza dell’onda b, se confrontati con il controllo.
Limitando l’osservazione al tracciato dell’occhio che ha ricevuto Tobramicina si osserva una riduzione dell’ampiezza dell’onda b. Tale riduzione è tuttavia non significativa e costituisce, al momento, solo un trend.
Dalla valutazione isto-patologica dello strato nucleare esterno della retina non si osservano diminuzioni, in numero, delle file di cellule nervose successivamente a somministrazione dei tre antibiotici.
La morfologia retinica non evidenzia alterazioni patologiche successivamente a somministrazione dei tre antibiotici.
Conclusioni – Dai risultati sperimentali ottenuti possiamo concludere che la somministrazione topica di Netilmicina e Norfloxacina risulta priva di effetti collaterali sulla visione, infatti non si evidenziano variazioni delle ampiezze dell’onda b dopo 5gg; mentre è necessario utilizzare con cautela la Tobramicina; dal momento che è stato rilevato un trend negativo nell’andamento delle ampiezze dell’onda b dopo 5gg,
Tuttavia dato che da un punto di vista morfologico, per nessuno dei tre farmaci, non sono state rilevate alterazioni, per escludere il verificarsi di degenerazione del tessuto retinico si rendono necessarie ulteriori future analisi con tempi di somministrazione più prolungati.


File