Tesi etd-06292005-113206 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Mennella, Francesco
Indirizzo email
mennellaf@tin.it
URN
etd-06292005-113206
Titolo
Analisi fluidodinamica con geometria reale di un motore due tempi ad iniezione diretta e carica stratificata.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
relatore Ing. Zanforlin, Stefania
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Ing. Zanforlin, Stefania
relatore Prof. Gentili, Roberto
Parole chiave
- iniezione diretta
- carica stratificata
- due tempi
Data inizio appello
20/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il motore due tempi ad A.C. convenzionale è caratterizzato da fuoriuscita di miscela fresca dallo scarico, durante la sostituzione della carica, mancate accensioni e combustione irregolari ai bassi carichi. L’iniezione diretta consente di risolvere il primo problema effettuando il lavaggio con sola aria; inoltre, rende possibile la stratificazione della carica, che consente di superare i problemi di cattiva combustione ai bassi carichi.
Questa tesi riguarda l’analisi fluidodinamica, effettuata tramite il codice CFD tridimensionale Kiva 3v, del campo di moto e del processo di formazione della miscela per varie condizioni di funzionamento (carico e velocità di rotazione) in un motore due tempi di 50 cm3 ad iniezione diretta e carica stratificata. Gli obiettivi principali sono la possibilità di realizzare la stratificazione della carica con la geometria reale del motore e l’influenza che dettagli geometrici (forma della testa e del pistone, posizione e tipologia della candela) esercitano sulla stratificazione.
Questa tesi riguarda l’analisi fluidodinamica, effettuata tramite il codice CFD tridimensionale Kiva 3v, del campo di moto e del processo di formazione della miscela per varie condizioni di funzionamento (carico e velocità di rotazione) in un motore due tempi di 50 cm3 ad iniezione diretta e carica stratificata. Gli obiettivi principali sono la possibilità di realizzare la stratificazione della carica con la geometria reale del motore e l’influenza che dettagli geometrici (forma della testa e del pistone, posizione e tipologia della candela) esercitano sulla stratificazione.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract.pdf | 97.34 Kb |
Bibliografia.pdf | 127.33 Kb |
Capitolo_1.pdf | 1.02 Mb |
Capitolo_2.pdf | 1.65 Mb |
Capitolo_3.pdf | 832.48 Kb |
Capitolo_4.pdf | 3.46 Mb |
Capitolo_5.pdf | 1.87 Mb |
Capitolo_6.pdf | 4.42 Mb |
Capitolo_7.pdf | 121.46 Kb |
Frontespizio.pdf | 283.21 Kb |
Indice.pdf | 63.94 Kb |
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