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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292005-113206


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Mennella, Francesco
Indirizzo email
mennellaf@tin.it
URN
etd-06292005-113206
Titolo
Analisi fluidodinamica con geometria reale di un motore due tempi ad iniezione diretta e carica stratificata.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
relatore Ing. Zanforlin, Stefania
relatore Prof. Gentili, Roberto
Parole chiave
  • iniezione diretta
  • carica stratificata
  • due tempi
Data inizio appello
20/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il motore due tempi ad A.C. convenzionale è caratterizzato da fuoriuscita di miscela fresca dallo scarico, durante la sostituzione della carica, mancate accensioni e combustione irregolari ai bassi carichi. L’iniezione diretta consente di risolvere il primo problema effettuando il lavaggio con sola aria; inoltre, rende possibile la stratificazione della carica, che consente di superare i problemi di cattiva combustione ai bassi carichi.
Questa tesi riguarda l’analisi fluidodinamica, effettuata tramite il codice CFD tridimensionale Kiva 3v, del campo di moto e del processo di formazione della miscela per varie condizioni di funzionamento (carico e velocità di rotazione) in un motore due tempi di 50 cm3 ad iniezione diretta e carica stratificata. Gli obiettivi principali sono la possibilità di realizzare la stratificazione della carica con la geometria reale del motore e l’influenza che dettagli geometrici (forma della testa e del pistone, posizione e tipologia della candela) esercitano sulla stratificazione.
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