logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282023-134549


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RANIERI, BENEDETTA
URN
etd-06282023-134549
Titolo
Adeguamento del software di Cartella Clinica Elettronica Regionale, in applicazione delle recenti direttive del PNRR, relative al potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (ver. 2.0)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
relatore Prof. Mangione, Maurizio
controrelatore Prof. De Maria, Carmelo
Parole chiave
  • cce
  • cartella clinica elettronica
  • fse 2.0
  • fascicolo sanitario elettronico
Data inizio appello
25/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La pandemia ha mostrato la necessità di un aggiornamento digitale da un punto di vista sanitario, è per questo motivo che uno degli obiettivi del PNRR è il potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico nella sua versione 2.0 per garantirne la diffusione, l'omogeneità e l'accessibilità su tutto il territorio nazionale da parte degli assistiti e operatori sanitari.
Secondo le Linee guida di attuazione il FSE dovrà essere accessibile per tutti i cittadini al fine di poter usufruire dei servizi del SSN. Inoltre, dovrà diventare un ecosistema di servizi basati su dati e documenti per la diagnosi e la cura degli assistiti garantendo un'assistenza personalizzata.
Il Ministero della Salute ha per questo avviato un processo di accreditamento di tutti i software utilizzati dai Sistemi Produttori, i quali sono tenuti a modificare il flusso operativo che porta alla generazione dei referti clinici da inviare al FSE.
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è descrivere il progetto sviluppato, nel contesto della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, al fine di superare con successo la prima fase del processo di accreditamento per il servizio di validazione delle lettere di dimissione ospedaliere prodotte dai software C7 e ISA propri di FTGM, e la seconda fase relativa alla verifica tecnica dell’impianto in azienda per l'adeguamento della Regione Toscana alle specifiche nazionali.
File