logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282022-190345


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CECILIA, ELISA
URN
etd-06282022-190345
Titolo
Il ruolo complementare della chirurgia e della termoablazione intraoperatoria con microonde nel trattamento delle metastasi epatiche da carcinoma del colon-retto
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Morelli, Luca
correlatore Dott. Guadagni, Simone
Parole chiave
  • metastasi epatiche
  • carcinoma del colon-retto
  • termoablazione
  • microonde
  • parenchyma-sparing
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2092
Riassunto
Introduzione: L’intervento chirurgico resettivo con conservazione del parenchima epatico (cosiddetta tecnica parenchyma-sparing) è una tecnica sempre più utilizzata nel trattamento per le metastasi da tumore del colon-retto anche se può risultare complessa e presentare dei limiti in caso di multiple metastasi profonde. In quest’ambito la combinazione con tecniche ablative intra-operatorie può ampliare il panorama delle opzioni a disposizione del chirurgo al fine di massimizzare il trattamento senza compromettere la safety del paziente. Tuttavia, mentre diversi studi hanno mostrato risultati non unanimi riguardo l’utilizzo della radiofrequenza intraoperatoria combinata con la chirurgia nella gestione delle metastasi epatiche colorettali, l'applicazione delle microonde, di più recente introduzione nella pratica clinica, e il suo impatto sull'esito a medio termine, rimangono ad oggi poco studiati.
Questo studio si propone di comparare un gruppo selezionato di pazienti affetti da metastasi epatiche da tumore del colon-retto (MECR) trattati con termoablazione intraoperatoria con microonde (MWA) in combinazione con resezione chirurgica versus un gruppo di controllo di pazienti trattati con la sola resezione chirurgica.
Materiali e metodi: abbiamo confrontato i dati relativi ai pazienti sottoposti a resezione epatica più termoablazione intraoperatoria con microonde (gruppo CH+MWA) tra dicembre 2014 e dicembre 2021, con un gruppo simile di pazienti sottoposti a sola resezione epatica (gruppo CH). Al fine di ottenere due gruppi comparabili per rischio chirurgico e per carico di malattia epatica, si è utilizzata una metodologia caso-controllo basata su età, ASA score, BMI, numero e dimensione massima delle lesioni presenti.
Risultati: A partire dal numero complessivo di pazienti operati nel periodo in esame di 104, dopo matching entrambi i gruppi sono risultati composti da 20 pazienti ciascuno. La durata della degenza (9.8±3.3 giorni vs 13.7±12.4 giorni; p=0.187) ed il tasso di complicanze post-operatorie (9 casi, 45.0% vs 14 casi, 70.0%; p=0.110) erano leggermente inferiori, seppur non in maniera statisticamente significativa, nel gruppo CH+MWA. Durante il periodo di follow-up, 12 pazienti (60%) del gruppo CH+MWA e 13 pazienti (65%) del gruppo CH hanno sviluppato una recidiva epatica (p=0.774). Tutte le recidive erano nuove metastasi, mentre nessuna era localizzata nella sede di un precedente trattamento chirurgico o termoablativo. 7/12 (58,3%) pazienti del gruppo CH+MWA e 7/13 (53,7%) pazienti del gruppo CH sono stati sottoposti ad almeno un ulteriore trattamento chirurgico delle loro recidive (p = 1.000). Non è stata riportata alcuna differenza né in termini di sopravvivenza media libera da recidiva (RFS) (8.8±1.3 mesi vs 11.2±3.9 mesi; p=0.685), né di sopravvivenza globale (OS) (46.6±4.8 mesi vs 30.7±6.3 mesi; p=0.151). L'uso combinato di CH+MWA non è stato dimostrato essere un fattore indipendente che influenzava RFS e OS all'analisi univariata e multivariata.
Conclusioni: i pazienti sottoposti a chirurgia più termoablazione intraoperatoria con microonde hanno risultati post-operatori e oncologici simili rispetto ai pazienti sottoposti alla sola chirurgia, e questo supporta l'uso di questo approccio, come scelta puramente “tecnica”, al fine di espandere le indicazioni all’esecuzione di strategie con intento curativo nei pazienti affetti da tumore del colon-retto metastatico.
File