ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282022-190341


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CONTINI, GIACOMO
URN
etd-06282022-190341
Titolo
Ruolo del test provocativo Rapid Drinking Challenge durante la manometria esofagea nei pazienti affetti da acalasia già sottoposti a trattamento
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
correlatore Dott. Visaggi, Pierfrancesco
Parole chiave
  • timed barium esophagram (TBE)
  • svuotamento esofageo
  • rapid drinking challenge (RDC)
  • manometria esofagea ad alta risoluzione (HRM)
  • acalasia
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2062
Riassunto
Introduzione e scopo dello studio: lo svuotamento esofageo incompleto è una variabile che predice la recidiva dei sintomi dopo il trattamento dell'acalasia. Sebbene valutato in modo ottimale utilizzando l’Rx esofago stomaco con bario temporizzato (TBE), lo svuotamento esofageo incompleto può essere identificato durante l’esecuzione del Rapid Drinking Challenge (RDC) eseguito durante la manometria ad alta risoluzione (HRM).
Abbiamo valutato se RDC differenzia lo svuotamento esofageo completo da quello incompleto nei pazienti con acalasia trattati, rispetto a un gold standard TBE.
Materiali e metodi: Pazienti con acalasia sottoposti a trattamento e rivalutati a distanza di 6-12 mesi con TBE (200 ml di sospensione di bario a bassa densità) e RDC (200 ml di acqua in posizione seduta) sono stati arruolati in 3 centri di riferimento terziari. L'altezza della colonna di bario TBE a 1, 2 e 5 min è stata confrontata con le variabili RDC: pressurizzazioni >20 mmHg, massima pressurizzazione RDC, proporzione del tempo RDC occupato dalle pressurizzazioni, gradiente della giunzione trans-esofagogastrica (EGJ) e pressione di rilassamento integrata (RDC-IRP).
Risultati: Dei 175 pazienti reclutati (età mediana 59 anni, 47% femmine), 138 (79%) erano in remissione clinica. Lo svuotamento completo della TBE si è verificato nel 45.1% a 1 minuto, nel 64% a 2 minuti e nel 73.1% a 5 minuti. RDC-IRP era fortemente correlato con l'altezza della colonna al TBE e una soglia di 10 mmHg era in grado di discriminare uno svuotamento completo da uno incompleto in tutti e tre i punti temporali TBE con un'area sotto le curve ROC (AUC) di: 0.85, 0.87, 0.85 rispettivamente. Questa soglia aveva valori predittivi negativi elevati per lo svuotamento completo (88% a 2 min, 94% a 5 min) e valori predittivi positivi modesti per lo svuotamento incompleto (77% a 2 min, 62% a 5 min).
Conclusioni: il RDC durante l'HRM è un test efficace in grado di simulare le informazioni ottenibili dal TBE nella valutazione dello svuotamento esofageo nei pazienti trattati con acalasia.
File