logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282022-113614


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TRIANNI, GIULIA
URN
etd-06282022-113614
Titolo
Deglutizione durante straight leg raise: nuovo test provocativo allo scopo di valutare la riserva contrattile dell'esofago
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
correlatore Prof. Bellini, Massimo
Parole chiave
  • gerd
  • manometria ad alta risoluzione
  • straight leg raise
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2062
Riassunto
Introduzione: Alcune manovre provocatorie vengono sempre più frequentemente eseguite durante i test di manometria esofagea ad alta risoluzione (HRM) nel tentativo di aumentare la resa diagnostica del test. Recentemente, la manovra di sollevamento della gamba (SLR) con concomitante deglutizione (cioè, deglutizione di un bolo di 5ml di acqua eseguito con una gamba dritta e sollevata a 45° in posizione supina) è stata proposta come nuovo test provocatorio per valutare la barriera contro il reflusso esofageo e la riserva di contrazione dell’esofago (CR) (cioè, l'aumento del vigore contrattile esofageo rispetto ad una deglutizione supina classica). Dal momento che la manovra di SLR aumenta la pressione intra-addominale si desidera capire quale effetto ha per la muscolatura dell’esofago lavorare contro gradiente.

Scopo della tesi: L'obiettivo principale di questo studio di tesi è stato quello di indagare la relazione tra la CR registrata a seguito del test standard di deglutizioni multiple ripetute (multiple rapid swallow, MRS) e il e quello registrato dopo manovra SLR (cioè, riserva di stress ostruttivo, OSR). L'obiettivo secondario era quello di valutare le caratteristiche dell'OSR nei pazienti riferiti per i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

Materiali e metodi: Tra settembre 2021 e gennaio 2022, sono stati arruolati pazienti consecutivi che riportavano sintomi correlati a malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) sottoposti ad HRM. I sintomi GERD sono stati registrati assieme alle minime caratteristiche antropometriche. Tutti i pazienti hanno eseguito manometria ad alta risoluzione. L'integrale contrattile distale (DCI) è stato analizzato durante singole deglutizioni di acqua (SS; 10 × 5 ml), MRS (3 test con 2 ml x 5 volte) e durante SLR (2 deglutizioni da 5 ml). La CR esofagea conservata è stata definita come il rapporto MRS/SS >1. L'OSR conservata è stata definita come rapporto SLR/SS >1. I confronti dei dati sono stati eseguiti utilizzando il test t del campione indipendente o il test del chi quadrato, a seconda dei casi. Il coefficiente di correlazione di Pearson è stato utilizzato per studiare la correlazione tra DCI dopo MRS e DCI durante SLR.

Risultati: sono stati arruolati 32 pazienti (17 femmine, età media: 49.8±13.3 anni). Tutti i pazienti segnalavano il bruciore retrosternale come sintomo principale. Il BMI medio era 23.8±2.2. L'HRM esofagea era normale in 25/32 (78.1%) e la motilità esofagea inefficace (IEM) è stata rilevata in 7/32 (21.9%). La CR esofagea è stata osservata durante la MRS in 21/32 (65.6%) e l'OSR è stata osservata in 26/32 (81.3%) dopo SLR. La risposta DCI a seguito di MRS era correlata con la risposta DCI a seguito di SLR. Il coefficiente di correlazione di Pearson era 0.74 (p <0.001). Il DCI medio era 1508.7±1074.9 mmHg-s-cm; il DCI medio durante la MRS era 1672.1±1079.1 mmHg-s-cm e il DCI medio durante SLR era 2094.3±1521.8 mmHg-s-cm (p=NS).

Conclusioni: La deglutizione eseguita contro la resistenza dell'aumento della pressione intra-addominale da SLR migliora le prestazioni peristaltiche del corpo esofageo e predice la CR del corpo esofageo. La risposta DCI dopo SLR nei pazienti con GERD è paragonabile alla risposta DCI dopo SS e MRS.
File