ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282021-195013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DELLA SALA, LEONARDO
URN
etd-06282021-195013
Titolo
Terapia della sepsi nosocomiale da Acinetobacter Baumannii resistente ai carbapenemi: ruolo del cefiderocol, nuova cefalosporina siderofora
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Menichetti, Francesco
correlatore Prof. Falcone, Marco
Parole chiave
  • Cefiderocol
  • CRAB(carbapenem resistant acinetobacter baumannii)
  • Sepsi (sepsis)
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2091
Riassunto
Acinetobacter baumannii è un coccobacilllo gram negativo non fermentante che rappresenta una minaccia globale in ambito sanitario per la propensione ad acquisire fenotipi di resistenza verso varie classi di antibiotici, in particolare verso i carbapenemi. Fino a pochi mesi fa, le uniche opzioni terapeutiche per Acinetobacter baumannii resistente a carbapenemi erano costituite da vecchi antibiotici, quali la colistina.
Tuttavia, la colistina si associa ad elevato rischio di sviluppare reazioni avverse come la nefrotossicità. E' fondamentale quindi lo sviluppo di nuove molecole per il trattamento di questo tipo d’infezione maggiormente efficaci e sicure.
Scopo dello studio è valutare il ruolo di un nuovo farmaco in questo ambito, il cefiderocol, e paragonarlo con le altre classi antibiotiche che vengono utilizzate comunemente in pratica clinica di fronte a questo scenario.
93 pazienti sono stati inclusi nello studio, 31 dei quali trattati con cefiderocol e 62 con altri regimi terapeutici. Sono state raccolte le informazioni cliniche di questi pazienti e sono stati confrontati i due gruppi sulle caratteristiche cliniche e sui risultati finali in termini di fallimento clinico, microbiologico, mortalità a 30 giorni e decesso.
La stessa analisi è stata poi eseguita in due sottogruppi di pazienti creati in base al tipo d’infezione in esame (batteriemia o bloodstream infection o BSI e la polmonite associata a ventilatore o VAP), con lo scopo di confrontare la clinica e gli esiti finali tra i pazienti che avevano ricevuto cefiderocol e coloro che ricevevano regimi antibiotici contenenti colistina.
File