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Tesi etd-06282018-150958


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CHICCHIERO, CLAUDIO
URN
etd-06282018-150958
Title
Sviluppo e validazione di un modello di stallo dinamico profondo
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
relatore Dott. Rocchio, Benedetto
Parole chiave
  • Vortex shedding
  • Stallo dinamico
  • NACA 0012
  • LEV
  • Sensitivity Analisys
  • Indici di Sobol
Data inizio appello
17/07/2018;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
17/07/2021
Riassunto analitico
Il termine stallo dinamico si riferisce allo stallo di un profilo soggetto a condizioni non stazionarie, come può avvenire per turbine eoliche e rotori di elicotteri. Il fenomeno è caratterizzato da un comportamento isteretico della curva (α,CL) e da forti variazioni dei carichi agenti sul profilo a causa della formazione e del distacco di un vortice (LEV, Leading Edge Vortex) dal bordo d&#39;attacco.<br>L&#39;obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un modello empirico, calibrato su dati esistenti in letteratura, che permetta la descrizione dell&#39;andamento del CL utilizzando come profilo di riferimento il NACA 0012 soggetto a moto oscillante.<br>I parametri del modello sono stati studiati al variare delle condizioni operative, cercando di fornire una spiegazione fisica in accordo con i dati analizzati e dedicando ampio spazio allo studio delle condizioni che determinano lo stallo dinamico.<br>Successivamente è stata eseguita un&#39;analisi di sensitività per studiare la risposta del modello e un&#39;analisi di robustezza rispetto a variazioni dei parametri e della geometria del profilo. <br>In appendice sono contenuti i risultati trovati corredati dalle procedure adottate e dalla presentazione sintetica del modello di riferimento di Leishman-Beddoes.
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