Tesi etd-06282018-150958 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHICCHIERO, CLAUDIO
URN
etd-06282018-150958
Titolo
Sviluppo e validazione di un modello di stallo dinamico profondo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
relatore Dott. Rocchio, Benedetto
relatore Dott. Rocchio, Benedetto
Parole chiave
- Indici di Sobol
- LEV
- NACA 0012
- Sensitivity Analisys
- Stallo dinamico
- Vortex shedding
Data inizio appello
17/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2088
Riassunto
Il termine stallo dinamico si riferisce allo stallo di un profilo soggetto a condizioni non stazionarie, come può avvenire per turbine eoliche e rotori di elicotteri. Il fenomeno è caratterizzato da un comportamento isteretico della curva (α,CL) e da forti variazioni dei carichi agenti sul profilo a causa della formazione e del distacco di un vortice (LEV, Leading Edge Vortex) dal bordo d'attacco.
L'obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un modello empirico, calibrato su dati esistenti in letteratura, che permetta la descrizione dell'andamento del CL utilizzando come profilo di riferimento il NACA 0012 soggetto a moto oscillante.
I parametri del modello sono stati studiati al variare delle condizioni operative, cercando di fornire una spiegazione fisica in accordo con i dati analizzati e dedicando ampio spazio allo studio delle condizioni che determinano lo stallo dinamico.
Successivamente è stata eseguita un'analisi di sensitività per studiare la risposta del modello e un'analisi di robustezza rispetto a variazioni dei parametri e della geometria del profilo.
In appendice sono contenuti i risultati trovati corredati dalle procedure adottate e dalla presentazione sintetica del modello di riferimento di Leishman-Beddoes.
L'obiettivo del presente studio è quello di sviluppare un modello empirico, calibrato su dati esistenti in letteratura, che permetta la descrizione dell'andamento del CL utilizzando come profilo di riferimento il NACA 0012 soggetto a moto oscillante.
I parametri del modello sono stati studiati al variare delle condizioni operative, cercando di fornire una spiegazione fisica in accordo con i dati analizzati e dedicando ampio spazio allo studio delle condizioni che determinano lo stallo dinamico.
Successivamente è stata eseguita un'analisi di sensitività per studiare la risposta del modello e un'analisi di robustezza rispetto a variazioni dei parametri e della geometria del profilo.
In appendice sono contenuti i risultati trovati corredati dalle procedure adottate e dalla presentazione sintetica del modello di riferimento di Leishman-Beddoes.
File
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