logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282018-121226


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUZZIGOLI, COSIMO
URN
etd-06282018-121226
Titolo
Digitalizzazione dei processi in ambito sanitario: case study nel Consorzio METIS
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
tutor Dott. Volpi, Walter
Parole chiave
  • processi di gestione di gestione
  • gestione sicurezza
  • gestione infortuni
  • digitalizzazione
  • aziende sanitarie
  • settore pubblico
  • digitalizzazione dei processi di gestione
Data inizio appello
18/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2088
Riassunto
La tesi qui presentata tratta di un case study nell'ambito della digitalizzazione di processo del settore pubblico, più specificatamente in ambito sanitario, svolto all'interno del Consorzio METIS.
L'analisi prende le mosse da uno studio generico dell'ambiente e dello stato dell'arte della digitalizzazione di processo nel settore pubblico a livello globale realizzato tramite la lettura di articoli scientifici e divulgativi; si prosegue poi con una relazione più specifica della situazione nel settore sanitario, sempre a livello globale, e con l'analisi delle motivazioni della particolare arretratezza in cui versa. Successivamente ci si è concentrati sul contesto normativo e sulle azioni governative intraprese in materia, a partire dal livello europeo e scendendo attraverso gli impegni nazionali per finire con i piani regolatori regionali.
Segue la presentazione vera e propria del case study, a partire dall'analisi della documentazione aziendale, la scelta del processo su cui intervenire, la presentazione delle problematiche che lo affliggevano. Viene poi realizzata una mappatura del processo in questione nello stato as-is, una proposta di possibili miglioramenti, in particolare nell'ottica della digitalizzazione, e la mappatura to-be così ottenuta. La tesi prosegue con la presentazione dell'applicativo realizzato utilizzando la nuova mappatura come workflow e scende nel dettaglio delle problematiche affrontate in fase di realizzazione e sulle scelte tecniche effettuate. Infine il documento si conclude con un'analisi di robustezza ed una di scalabilità per verificare la bontà dei risultati ottenuti.
File