ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282016-113501


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PORTA, FEDERICA MARIA
URN
etd-06282016-113501
Titolo
Effetto di oli essenziali sulla produzione di biofilm in Staphylococcus aureus di origine alimentare
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Nuvoloni, Roberta
relatore Prof.ssa Pedonese, Francesca
controrelatore Prof. Cerri, Domenico
Parole chiave
  • Staphylococcus aureus
  • oli essenziali
  • manuka
  • cannella
  • biofilm batterico
  • bergamotto
  • timo bianco
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si è focalizzato sull'azione inibente di alcuni oli essenziali, in concentrazioni sub-inibenti, nei confronti del biofilm di Staphylococcus aureus.
In una prima fase di screening, su 35 isolati di S.aureus di origine alimentare si è verificata la produzione di biofilm, utilizzando come controlli 3 ceppi di referenza ATCC; gli isolati che hanno mostrato una forte o moderata capacità di produrlo sono stati selezionati per la seconda fase. L’attività inibente degli oli è stata valutata ricorrendo alla determinazione dei valori di minima concentrazione inibente (MIC) con microdiluizione su piastra. Stabiliti i valori di MIC, si sono prelevati gli isolati trattati con concentrazioni sub-inibenti per valutare l’effetto degli oli essenziali di manuka (Leptospermum scoparium), bergamotto (Citrus bergamia), cannella (Cinnamomum zeylanicum) e timo bianco (Thymus vulgaris) sullo sviluppo di biofilm batterico.
I risultati ottenuti mostrano in generale una buona azione degli oli essenziali contro la produzione del biofilm in S. aureus. In particolare gli oli essenziali di manuka, timo bianco e cannella hanno mostrato interessante capacità di riduzione del biofilm, con valori massimi intorno al 70%, mentre l’olio essenziale di bergamotto ha fornito effetti molto limitati o nulli.
File