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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282014-185531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIOTTI, MATTIA
URN
etd-06282014-185531
Titolo
analisi agli elementi finiti del supporto del sistema motore riduttore per imbarcazioni militari in composito
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
  • imbarcazione
  • elementi finiti
Data inizio appello
16/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo documento descrive l’attività di progettazione del supporto del sistema motore-riduttore da installarsi a bordo di una nave realizzata in materiale composito, mediante analisi agli elementi finiti (FEA).
L’analisi (modale , vibrazionale e dinamica) è stata effettuata con il codice agli elementi finiti ANSYS. La progettazione e l’analisi sono state svolte secondo le procedure classificate del Cantiere, basate sulle esperienze maturate nelle precedenti costruzioni e convalidate da prove a shock “full-scale” realizzate su una parte di esse.
Nella suddetta analisi si è tenuto conto delle interfacce della struttura con il gruppo motore-riduttore-linea d’assi e con il ponte-paratia della nave, e del database storico dell’azienda, ovvero le soluzioni costruttive adottate sulle navi precedenti.
L’attività di calcolo è stata quindi svolta con l’intento di ottimizzare gli spessori e la geometria di dettaglio del sistema, lasciando al Cantiere costruttore il compito di verificare la robustezza della struttura in composito a cui la fondazione è collegata.
L’analisi dimostra che la struttura realizzata è in grado di sopportare le sollecitazioni derivanti dall’azione di carico considerata (carico dinamico derivante dalla sollecitazione a shock), che gli stress calcolati rientrano nei limiti di accettabilità e che le frequenze di risonanza della struttura non coincidono con quelle operative dell’impianto motore-riduttore.
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