ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282012-233110


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VEZZANI, PERLA
URN
etd-06282012-233110
Titolo
La Realtà Aumentata come strumento di training degli operatori nel restart di una cella robotizzata
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Chimienti, Viviana
relatore Ing. Iliano, Salvatore
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Augmented Reality
  • Realtà Aumentata
  • cella
  • restart
  • addestramento operatori
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
Il training è un processo critico che può incidere sulla qualità dell’output, sulla produttività aziendale e sulla sicurezza dei dipendenti.
Il presente lavoro si pone all’interno del progetto europeo FLEXA, che raggruppa attività di ricerca finalizzate allo sviluppo tecnologico nell’industria aeronautica. É stata valutata la Realtà Aumentata (AR) come strumento per l’addestramento ed il supporto del personale in ambito industriale. Questa tecnologia consente di sovrapporre, in tempo reale, contenuti virtuali al mondo fisico, permettendo così di fornire agli operatori un idoneo e maggior numero di informazioni, in maniera chiara.
Il case study analizzato riguarda il restart di una cella robotizzata. La procedura di intervento è stata ricreata presso il laboratorio del DIMNP dell’Università di Pisa e sono state studiate le istruzioni che guideranno l’operatore nello svolgimento del proprio compito. Queste istruzioni sono state, poi, impartite tramite l’ausilio della AR. Infine, è stata effettuata la validazione dell’applicazione.
File