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Tesi etd-06282009-123006


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CORSONI, VALENTINA
URN
etd-06282009-123006
Title
Sviluppo e utilizzo di indicatori per il Customer Relationship Management nell'ambito Business-to-Business - caso ArcelorMittal Piombino
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
correlatore Ing. Balzano, Riccardo
tutor Marchetti, Michele
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/07/2009;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
22/07/2049
Riassunto analitico
L’importanza di una corretta gestione della relazione con i clienti è ampiamente documentata in letteratura e riconosciuta in molte aziende. Questo studio presenta un approfondimento delle tematiche legate al Customer Relationship Management (CRM) e alla sua applicazione nell’ambito Business-to-Business (B2B). In particolare, sono stati analizzati i metodi di valutazione della performance delle aziende che hanno messo in pratica strategie CRM. Si tratta di un’attività difficoltosa viste la multidimensionalità, la natura interfunzionale e l’eterogeneità dell’argomento e la necessità di considerare aspetti sia quantitativi che intangibili. È stato esaminato il caso empirico di un’azienda B2B presente sul mercato da molti anni e leader di un settore maturo come quello dell’acciaio. La valutazione dello stato delle relazioni con i clienti è svolta tramite KPI e lo sfruttamento delle conoscenze degli operatori interni.
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