ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282004-205644


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Soriani, Cristina
URN
etd-06282004-205644
Titolo
Analisi di sistemi di combustione eterogenea a basso impatto ambientale attraverso lo sviluppo di reti di reattori chimici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Brambilla, Alessandro
relatore Falcitelli, Mariano
relatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • reburning
  • low-NOx
  • co-combustione
Data inizio appello
14/07/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2044
Riassunto
Lo studio effettuato in questa tesi si propone di valutare l’efficacia di un impiego del syngas quale combustibile secondario per l’abbattimento di NOx e la riduzione degli incombusti in caldaie industriali di impianti per la produzione di energia elettrica.
La tecnica di analisi utilizzata per la valutazione delle emissioni di NOx e incombusti nei fumi è la cosiddetta metodologia Reactor Network Analysis o RNA (disponibile in Enel).
La prima parte di questa tesi confronterà le tipologie di apparecchiature comunemente utilizzate per la produzione di syngas con lo scopo di definirne le caratteristiche principali e stabilire il processo di gassificazione che meglio si accompagna ad impieghi di larga taglia.
In seguito verranno descritte le tecniche attualmente impiegate per la riduzione degli NOx in caldaie, nell’ambito delle quali si vuol impiegare il syngas.
La seconda parte del lavoro invece prenderà in esame il caso concreto affrontato partendo dalla descrizione della caldaia reale di Fusina, a cui fanno riferimento i calcoli effettuati, e definendo le configurazioni di combustione analizzate con RNA, di cui verrà descritta la procedura, e riportando infine i risultati ottenuti.
File