logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272023-121053


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICORA, SIMONE
URN
etd-06272023-121053
Titolo
Evoluzione storica dei sistemi di misurazione della performance. Da elemento di contorno a sistema autonomo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Presti, Claudia
Parole chiave
  • sistema di misurazione della performance
  • performance management system
  • performance measurement system
  • PMS
  • performance
  • misurazione
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
La tesi si pone l’obiettivo di ripercorrere l’evoluzione storica dei sistemi di misurazione delle performance, dalla loro origine fino al presente stato dell’arte. Il lavoro si apre definendo cosa si intende con performance, misurazione della performance, misura e, di conseguenza, performance measurement system (PMS). Inquadrato il concetto di PMS, seguono le origini della misurazione dei risultati, all’interno delle grandi imprese americane verticalmente integrate (come la Du Pont). Le caratteristiche della misurazione erano la sola analisi dei risultati ottenuti, il focus su produttività e redditività e l’utilizzo di soli indicatori finanziari. In tal contesto, il principale indicatore utilizzato fu il ROI. Questa situazione rimase pressoché invariata fino agli anni Ottanta dove, a causa di modifiche dell’ambiente competitivo, fu inevitabile un cambiamento. Infatti, a seguito di fenomeni globali come la globalizzazione e l’aumento della competizione da parte delle aziende giapponesi, le imprese occidentali furono costrette ad evolvere i propri sistemi di misurazione. Fine anni Ottanta e inizi anni Novanta, rappresentano un punto di svolta nel campo del performance measurement system; infatti, a questo periodo risale la pubblicazione del Manifesto della misurazione della Performance, il quale mostra i punti essenziali di questa rivoluzione. Rivoluzione che enfatizzava la ricerca di nessi causali tra misure-strategie-azioni, misure multidimensionali, di tipo leading e rivolte verso i principali stakeholder aziendali, flessibilità e modelli focalizzati verso un miglioramento continuo. Di conseguenza, si sentì la necessità di sviluppare modelli più evoluti per un ritorno alla competitività. Infatti, dalla metà degli anni Novanta, sono stati sviluppati una pletora di framework multidimensionali volti a superare le limitazioni precedenti. Modelli che sono analizzati in base alla loro architettura in modelli orizzontali (come il Macro Process Model), verticali (come lo SMART model) e bilanciati (come la BSC). Infine, dopo aver analizzato del dettaglio diversi framework, la tesi si concluderà evidenziando il passaggio da sistema di misurazione a sistema di gestione delle performance. Enfatizzando come, nel corso del tempo, sia passato da essere un elementare processo di controllo dei risultati, a un vero e proprio sistema aziendale autonomo.
File