ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272022-163550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GIUNTA, GIUSEPPE
URN
etd-06272022-163550
Titolo
GRADO DI SODDISFAZIONE SESSUALE DEI PAZIENTI SOTTOPOSTI A CHIRURGIA ANDRO-GINOIRE CON TECNICA DI AMPLIAMENTO VAGINALE.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Morelli, Girolamo
relatore Bartoletti, Riccardo
Parole chiave
  • transgender.
  • peritoneal flap
  • vaginoplasty
  • gender dysphoria
  • transgender
  • lembo peritoneale
  • vaginoplastica
  • disforia di genere
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2092
Riassunto
La Disforia di Genere include la necessità da parte dei pazienti di essere assegnati ufficialmente ad un genere sessuale al quale hanno la percezione di appartenere. Dal punto di vista sociale rappresenta di fatto una difficoltà sia in termini di accettazione che di presentazione o trasformazione estetica e psicologica, nonostante costituisca di fatto un sostanziale ampliamento dell’orizzonte culturale e condivisione reciproca della popolazione.
In questo ambito, nel contesto dell’Unità Operativa di Urologia Universitaria di Pisa, è stato istituito un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) multidisciplinare finalizzato appunto alla realizzazione di questo processo di trasformazione.
La chirurgia del trans gender offre ovvie problematiche non solo di tipo psicologico ma anche di tipo tecnico, nel tentativo di realizzare soluzioni definitive sempre più vicine alla realtà naturale dell’individuo.
Uno di questi aspetti riguarda la lunghezza del tramite vaginale in pazienti che hanno subito trasformazione di sesso da maschio a femmina.
Normalmente la neovagina viene strutturata attraverso l’impiego della pelle scrotale che spesso risulta di dimensioni insufficienti, per questo motivo sono state studiate nuove tecniche che permettono di avere dimensioni più adeguate allo scopo di permettere una buona pratica sessuale finalizzata alla felicità di coppia.
L’Unità di Urologia Universitaria ha studiato una variazione tecnica che consente l’ampliamento in lunghezza della neovagina utilizzando lembi di peritoneo. Si tratta di una tecnica complessa che richiede l’uso di approcci combinati di tipo robotico o laparoscopico.
Nell’ambito di questa tesi verranno presi in esame criteri di valutazione soggettiva da parte dei pazienti trattati riguardanti il follow up a breve e medio termine ed il grado di soddisfazione percepito dai pazienti.
File