ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272019-145901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TUFANO, ALESSANDRA
URN
etd-06272019-145901
Titolo
Studio di fattibilità e applicazione del sistema informatizzato "Safeaty" per la gestione del DOP. Il caso: Mozzarella di Bufala Campana
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
Parole chiave
  • sistema informatizzato
  • gestione
  • sicurezza alimentare
  • DOP
  • Mozzarella di Bufala Campana
Data inizio appello
15/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2089
Riassunto
L’innovazione tecnologica ha contribuito alla crescita della produzione alimentare per secoli, dall’invenzione del motore a combustione interna nell’Ottocento, fino allo sviluppo della chimica sintetica negli anni ’70 ed oggi, avanza rapidamente all’interno della catena del valore alimentare.
Nell’ultimo decennio, discussioni sulle tematiche in ambito di sicurezza alimentare sono state protagoniste dei più vari canali di comunicazione: dai media più organizzati fino ai mezzi di comunicazione individuali (social network, blog, conversazioni di gruppo ecc.).
Difatti la tecnologia sta acquisendo sempre più importanza nel settore food e si è creato uno specifico ambito che ha preso il nome di food tech, all’interno del quale operano numerose start up ed imprese innovative. Tale ambito era inizialmente orientato alla ricerca di nuove modalità di lavorazione, conservazione, confezionamento o immagazzinamento di prodotti alimentari mentre oggi viene orientato anche alla gestione della qualità intesa nella sua accezione più vasta con specifica priorità a quella igienico sanitaria.
Attraverso uno studio di fattibilità, passando per il quadro normativo dei prodotti a marchio DOP, valutando l’attività svolta sia dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana che dal DQA (Dipartimento di Qualità Agroalimentare) nonché ente di certificazione autorizzato da ACCREDIA responsabile del rilascio del certificato per i singoli caseifici appartenenti al Consorzio, sono state valutate, in questo lavoro di tesi, le possibilità di integrare all’interno dei suddetti caseifici uno specifico software (Safeaty) realizzato per semplificare la gestione dei sistemi di controllo, autocontrollo e certificazione al fine di superare le criticità individuate in fase di rilascio e soprattutto della certificazione DOP.
File