Tesi etd-06272018-182156 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIROTTI, FILIPPO
URN
etd-06272018-182156
Titolo
L'insolvenza transfrontaliera delle imprese marittime
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Cecchella, Claudio
correlatore Prof. Nuzzo, Gabriele
correlatore Prof. Nuzzo, Gabriele
Parole chiave
- cross-border insolvency law
- diritto della navigazione
- diritto europeo
- diritto fallimentare
- diritto internazionale privato
- diritto marittimo
- imprese marittime
- maritime law
Data inizio appello
18/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2088
Riassunto
Il primo capitolo si apre con la descrizione del fenomeno dell'insolvenza transfrontaliera, per poi passare all'esame delle due principali fonti: a livello europeo, il Regolamento 848/2015, che sostituisce il precedente Regolamento 1346/2000; e a livello internazionale la Model Law on Cross-border Insolvency redatta nel 1997 dall'UNCITRAL. A chiusura viene esaminato il testo legislativo italiano, il R.D. 267/1942 anche detto Legge Fallimentare, che disciplina la materia fallimentare e le successive riforme intervenute.
Il secondo capitolo analizza l'impresa marittima e alcuni dei principali aspetti della sua attività, come i contratti, l'obbligo della copertura assicurativa e le cause di prelazione. A finire l'analisi di come l'impresa si rapporta rispetto alla vicenda del fallimento, insieme alla relazione di alcuni casi reali di imprese marittime fallite.
Come ultimo argomento vengono indagati tre aspetti procedurali (il COMI/sede principale, il rapporto tra procedure principali/main e secondarie/non-main e il sequestro conservativo di navi) e come sono disciplinati in ciascuna delle fonti esaminate nel primo capitolo.
Il secondo capitolo analizza l'impresa marittima e alcuni dei principali aspetti della sua attività, come i contratti, l'obbligo della copertura assicurativa e le cause di prelazione. A finire l'analisi di come l'impresa si rapporta rispetto alla vicenda del fallimento, insieme alla relazione di alcuni casi reali di imprese marittime fallite.
Come ultimo argomento vengono indagati tre aspetti procedurali (il COMI/sede principale, il rapporto tra procedure principali/main e secondarie/non-main e il sequestro conservativo di navi) e come sono disciplinati in ciascuna delle fonti esaminate nel primo capitolo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |