ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272016-161712


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MOLINARI, ANDREA
URN
etd-06272016-161712
Titolo
Esperienza di applicazione del software di monitoraggio della dose TQM nel follow up del linfoma con TC
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • ALADA
  • dose efficace
  • EURATOM 59/13
  • linfoma
  • dosimetria
  • radioprotezione
  • software monitoraggio dose radiante
  • TC
Data inizio appello
19/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
I sistemi informatici di monitoraggio della dose radiante sono relativamente nuovi nel panorama radiologico italiano. La conoscenza delle loro funzioni e la valutazione della loro utilità consentono di ottenere immagini diagnostiche di qualità elevata riducendo al minimo la dose al paziente, nel rispetto dei principi di giustificazione e ottimizzazione che rispecchiano la pratica dell’ALADA (dose As Low As Diagnostically Acceptable).
Si avverte la necessità di implementare il loro utilizzo anche in vista del recepimento della Direttiva EURATOM 59/13, che obbliga gli Stati membri della Comunità Europea a informare i pazienti sui rischi derivanti dall’esposizione medica alle radiazioni ionizzanti.
Questa tesi studia la possibilità di monitorare i dati dosimetrici degli esami dei pazienti sottoposti a follow up oncologici associati a elevata esposizione ai raggi X e la fattibilità di applicazione del software di monitoraggio TQM nella pratica radiologica.

E' stata analizzata la storia dosimetrica di 35 pazienti con diagnosi di Linfoma di Hodgkin e Linfoma Non Hodgkin. I dati complessivi sono stati estrapolati dal software e riportati secondo vari indicatori, quali età, study description e body part examined.

Il sistema di monitoraggio della dose radiante TQM ha permesso di gestire una notevole quantità di dati rivelandosi utile per ricostruire l'anamnesi radiologica dei pazienti e per confrontare e valutare l'ottimizzazione dei protocolli TC.
File