ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272014-095129


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRENI, MARIANNA
URN
etd-06272014-095129
Titolo
Caratterizzazione istomorfometrica ed immunoistochimica delle alterazioni coronariche in un modello sperimentale di aterogenesi accelerata: ruolo dell'infiammazione e della proliferazione cellulare
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott. Pelosi, Gualtiero
correlatore Dott.ssa Pucci, Angela
correlatore Prof. Paolicchi, Aldo
Parole chiave
  • istomorfometrica
  • immunoistochimica
  • aterogenesi
  • infiammazione
  • proliferazione
Data inizio appello
21/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’ aterosclerosi è una patologia infiammatoria/degenerativa delle arterie di medio e grosso calibro, frequentemente associata ad eventi cardiovascolari avversi quali ischemia ed infarto miocardico, ictus cerebrale , etc. Nelle fasi iniziali del processo aterosclerotico la frazione LDL del colesterolo si accumula nello strato sottoendoteliale delle arterie per aumentata permeabilità e/o disfunzione dell’endotelio, cellule del sistema immunitario sono reclutate dal circolo per fagocitare l’LDL modificato e i monociti aderiscono alla parete vascolare e da questa passano nello spazio sub-endoteliale dove avviene la loro maturazione in cellule dendritiche e macrofagiche. I macrofagi, e più precisamente i fattori di crescita e le citochine da questi rilasciate, innescano il processo di crescita della placca. Il conseguente stato infiammatorio provoca, inoltre, l’attivazione delle cellule muscolari lisce della tunica media vasale (SMC), che a loro volta acquisiscono la capacità di proliferare e di migrare accumulandosi all’interno della regione sub-endoteliale. A differenza della patologia aterosclerotica avanzata (placche coronariche e carotidee umane complicate), lo studio dei quadri iniziali di nascita e formazione della lesione si basa generalmente sull’impiego di modelli sperimentali animali di aterogenesi accelerata mediante somministrazione di diete ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo. All’interno di questi modelli, il maiale costituisce, per la somiglianza istologica delle lesioni e per alcune omologie metaboliche e genetiche, l’animale più appropriato per la traslazione clinica dei risultati.
Lo scopo di questo studio è valutare, attraverso la caratterizzazione morfometrica ed immunoistochimica, i fattori morfologici e molecolari di infiammazione/proliferazione associati ai diversi stadi evolutivi delle lesioni aterosclerotiche coronariche e periferiche in un modello sperimentale (maiale) di aterogenesi coronarica accelerata (dieta iperlipidica ed ipercolesterolemica di 2 e 4 mesi. Attraverso la combinazione di caratterizzazione istomorfometrica, composizione cellulare prevalente ed espressione tissutale di markers di infiammazione e proliferazione cellulare (mediante immunoistochimica) nelle diverse fasi del processo di aterogenesi, ci si propone di chiarire la sequenza temporale ed il ruolo prevalente della migrazione/ differenziazione monocitaria rispetto alla dedifferenziaione/proliferazione delle cellule muscolari lisce nella progressione ed evoluzione della placca aterosclerotica coronarica e periferica.
File