ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06272013-122328


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PINSOCCHI, MICHELANGELO
URN
etd-06272013-122328
Title
Indagini finanziarie ed accertamenti bancari: Punti critici ed evoluzione giurisprudenziale
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Supervisors
relatore Dott. Lombardi, Simone
Parole chiave
  • accertamento bancario
  • accertmenti bancari
  • indagini finanziarie
Data inizio appello
15/07/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto analitico
Le indagini finanziarie, a seguito delle recenti modifiche normative diventano uno degli strumenti istruttori più incisivi per ricostruire le effettive disponibilità reddituali dei contribuenti sottoposti a controlli fiscali ed, eventualmente, rettificarne le dichiarazioni.
Muovendo da queste considerazioni è indubbio come si renda necessario prendere consapevolezza delle principali problematiche che il singolo soggetto si troverà ad affrontare una volta “investito” da tale modalità di accertamento onde evitare, ancorché estraneo a fattispecie evasive, di cadere nella rete del fisco.
E’ utile pertanto analizzare lo strumento istruttorio in oggetto procedendo, dopo un breve inquadramento storico/evolutivo, con l’analisi di quelli che ritengo essere i punti cruciali della disciplina. Partendo da una descrizione di quelli che sono i soggetti interessati da tali indagini, sia da un punto di vista oggettivo che soggettivo, passeremo a trattare le varie possibilità difensive che il contribuente ha a sua disposizione a seconda delle peculiarità della disciplina tenendo sempre il passo con gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali di attualità.
File