logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272011-224948


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
FALASCHI, VALENTINA
URN
etd-06272011-224948
Titolo
Diversi profili di impulsività in pazienti con disturbo da panico: il ruolo della ciclotimia
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Perugi, Giulio
Parole chiave
  • commission error
  • discriminability
  • Barrat Impulsiveness Scale
Data inizio appello
19/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2051
Riassunto
L’impulsività è una componente del comportamento normale e patologico che caratterizza l’iniziativa all’azione. La relazione tra ansia è impulsività è controversa e ha ricevuto scarsa attenzione nel dibattito scientifico.
Scopo di questa ricerca è valutare l’impulsività, in presenza, o meno, di un disturbo da panico ipotizzando che (a) l’impulsività sia maggiore nei pazienti con disturbi da panico rispetto ai controlli, (b) l’impulsività non sia correlata alla diagnosi di disturbo da panico in sé, ma possa essere mediata dalla presenza di comorbidità con disturbi dell’umore attenuati, in particolare con la ciclotimia.
Confrontando un campione di 66 soggetti affetti da disturbo da panico e 44 soggetti di controllo appaiati per caratteristiche demografiche dopo averli sottoposti ad una valutazione diagnostica, sintomatologica, temperamentale e personologica nonchè dei livelli di impulsività abbiamo evidenziato come i soggetti affetti da disturbo da panico presentino livelli di impulsività sia di tratto che di stato superiori rispetto ai controlli.
In conclusione, l’impulsività sembra essere, più elevata nei soggetti affetti da disturbo da panico rispetto ai controlli in particolare se concomita con il disturbo ciclotimico o con tratti temperamentali di tipo ciclotimico-ansioso-depressivi.
File