ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272011-103104


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCENTINI, FRANCESCO
URN
etd-06272011-103104
Titolo
Discontinuità tecnologiche e orientamento imprenditoriale nel settore televisivo: il caso RTV38 S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • impresa televisiva
  • orientamento imprenditoriale
  • discontinuità tecnologiche
  • alleanze strategiche
  • tecnologia digitale terrestre
  • innovazione
  • RTV38
Data inizio appello
14/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2051
Riassunto
Il presente lavoro è finalizzato ad individuare le modalità attraverso le quali RTV38 S.p.A., un’interessante ed innovativa realtà del comparto televisivo locale italiano, ha affrontato e sta fronteggiando l’insieme delle opportunità e delle minacce che derivano dal processo di digitalizzazione in corso. Quest’ultimo rappresenta indubbiamente la più grande discontinuità tecnologica che sia mai stata introdotta nell’ambito del sistema televisivo. Infatti, rivoluzionando le caratteristiche produttive, distributive e di fruizione dei contenuti audiovisivi, tale discontinuità ha innescato una serie di dinamiche intra e inter-settoriali che stanno attualmente determinando una vera e propria rottura delle “regole del gioco” competitivo.
Il corpo della tesi si articola in quattro capitoli. Nel primo capitolo viene proposto un framework teorico che si rivela di grande aiuto per la comprensione e il supporto delle argomentazioni sviluppate nelle parti successive. Nel secondo e nel terzo capitolo viene fornito, invece, un quadro generale del settore, fondamentale sia per mostrare gli aspetti peculiari che contraddistinguono l’attività televisiva dall’universo delle altre attività produttive, sia per illustrare quell’insieme di cambiamenti regolamentari, competitivi e tecnologici che stanno attualmente modificando in maniera radicale la configurazione strutturale del settore televisivo italiano. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo viene approfondita la realtà aziendale di RTV38 cercando di evidenziare come l’imprenditorialità dettata dal cambiamento abbia stimolato l’impresa televisiva ad intraprendere percorsi di crescita finalizzati allo sviluppo di innovazioni e, in alcuni casi, al consolidamento di alleanze strategiche con partner in possesso di risorse e competenze complementari.
File