logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272007-184046


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Rossi, Filippo
URN
etd-06272007-184046
Titolo
Modellizzazione dell'assorbimento minerale del pomodoro coltivato fuori suolo a ciclo chiuso con acque saline
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA PRODUZIONE E DIFESA DEI VEGETALI
Relatori
Relatore Pardossi, Alberto
Relatore Incrocci, Luca
Parole chiave
  • modellizzazione
  • salinità
  • cloruro di sodio
  • pomodoro
  • fuori suolo
Data inizio appello
16/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come oggetto la modellizzazione dell’assorbimento minerale e della produzione di una coltura di pomodoro coltivato fuori suolo a ciclo chiuso con acque saline.
Nella prima parte vengono brevemente descritte le principali caratteristiche e i diversi sistemi di coltivazione fuori suolo. Vengono inoltre citati i principali modelli, riportati in bibliografia, relativi alla stima dell’evapotraspirazione e dell’assorbimento minerale in piante ortive. In questo settore infatti lo sviluppo di modelli e la loro integrazione in sistemi di supporto decisionale (DSS), rappresenta un importante strumento per facilitare la gestione delle colture in quanto capaci di simulare la crescita delle piante e quindi prevedere le conseguenze di determinate scelte operative.
Nella parte successiva viene descritta una prova sperimentale su pomodoro (Lycopersicon esculentum Mill., cv Jama), coltivato con la tecnica fuori suolo a ciclo chiuso utilizzando come substrato di crescita lastre di lana di roccia. La prova prevedeva il confronto tra 4 diverse tesi che si differenziavano per la concentrazione di NaCl dell’acqua irrigua in modo tale da evidenziare l’influenza di tale elemento sulla crescita, sulla produzione e sull’assorbimento minerale della coltura.
L’utilizzo di acque saline ha ridotto significativamente l’area fogliare, la produzione commerciale incrementando la qualità di questa. Dall’analisi dei dati è emersa una correlazione lineare fra la concentrazione di assorbimento del sodio e la concentrazione di questo nella soluzione nutritiva ricircolante.
File