logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272007-173339


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Patellani, Roberta
URN
etd-06272007-173339
Titolo
Analisi della variabilità genetica in Aristeus antennatus (Crustacea, Aristeidae) nel Mediterraneo occidentale mediante l’utilizzo di marcatori molecolari
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
Relatore Maltagliati, Ferruccio
Parole chiave
  • pcr
  • Aristeus antennatus
  • filogenetica
Data inizio appello
16/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Aristeus antennatus (Risso, 1816) è un crostaceo decapode appartenente alla superfamiglia dei Penaeidae e alla famiglia degli Aristeidae. Questo gambero batiale (conosciuto anche come gambero viola o gambero imperiale) è distribuito prevalentemente su fondali fangosi, tra i 300 ed i 2200 metri di profondità, ed è una delle specie bersaglio più importanti della pesca profonda nell’intero Mediterraneo. Il suo prelievo viene effettuato mediante rete a strascico, a profondità generalmente comprese tra i 400 e gli 800 m.
Il presente studio, svolto presso il Laboratorio di Ittiologia genetica dell’Università di Gerona (Spagna), ha l’obiettivo di ottenere informazioni sulla struttura genetica della specie. Sono stati presi in considerazioni campioni provenienti da tre differenti zone (59 individui per il Mar Catalano, 44 per il Mar Ligure e 40 per il Mar Tirreno meridionale). L’analisi della diversità genetica di A. antennatus è stata effettuata utilizzando due marcatori molecolari mitocondriali: il gene per la subunità ribosomale 16S (16S rRNA) e quello per la subunità I della citocromo ossidasi (COI). Dopo aver estratto il DNA dal muscolo dell’addome, i geni in questione vengono amplificati mediante reazione a catena della polimerasi (PCR), utilizzando primer specifici. Successivamente vengono sequenziati. Le sequenze nucleotidiche ottenute verranno utilizzate per stimare la diversità genetica all’interno e tra i campioni, e per l’applicazione di analisi filogeografiche.
File