ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06272007-092515


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
Rotondo, Federico
URN
etd-06272007-092515
Title
I sistemi allargati di creazione del valore. L’evoluzione dei modelli imprenditoriali nel settore del trasporto aereo
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Commissione
Relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • sistema di valore allargato
  • modello imprenditoriale
  • misure di sicurezza
  • economicità
  • convergenza strategica
  • strategia esplicita
  • strategia implicita
  • trasporto aereo
Data inizio appello
18/05/2007;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
18/05/2047
Riassunto analitico
La dimensione strategica ha connotato fin dagli albori gli studi classici di Economia Aziendale. Il concetto <br>di strategia, tuttavia, risulta ancora oggi di ardua definizione poiché il suo significato ha variato, nel corso <br>degli anni, di pari passo all’evoluzione del sistema economico e sociale. Risulta necessario analizzare a tre <br>livelli la strategia aziendale: come insieme di valori che danno identità all’azienda, come manifestazione <br>concreta nell’ambiente generale e specifico, e nel percorso che porta alla sua formulazione. Nel concetto <br>di modello imprenditoriale si fondono l’aspetto implicito della strategia, ossia l’insieme di idee e di <br>principi base, e l’aspetto esplicito, ossia l’insieme di scelte e comportamenti che danno vita ad un <br>determinato schema organizzativo ed operativo, cioè il “modo di fare impresa”. L’ipercompetitività e i <br>cambiamenti che connotano il contesto attuale, fanno emergere la particolare efficacia dei modelli <br>imprenditoriali basati su sistemi allargati di creazione del valore per il raggiungimento dell’economicità <br>aziendale. L’azienda, in sintesi, si fa promotrice di un sistema in cui viene reinterpretato il ruolo <br>tradizionale degli attori competitivi e sociali, chiamati a partecipare attivamente al processo di creazione <br>del prodotto finale. Il settore del trasporto aereo rappresenta un esempio calzante di contesto <br>competitivo altamente instabile. La riconfigurazione del business avvenuta alcuni anni fa ad opera dei <br>vettori low-cost sembra tuttavia essere giunta a compimento, ed oggi si assiste ad una graduale <br>convergenza strategica dei modelli imprenditoriali adottati dalle compagnie aeree delle diverse tipologie. <br>Per l’impatto esercitato sull’impostazione strategica delle aerolinee, assumono particolare rilevanza tra i <br>principali fattori di convergenza le misure di sicurezza sviluppate in seguito agli attacchi terroristici del <br>2001. <br>
File