Tesi etd-06272005-153906 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Novi, Nicola
Indirizzo email
nicola.novi@tin.it
URN
etd-06272005-153906
Titolo
Analisi sperimentale di maneggevolezza dei veicoli a due ruote
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Vitale, Emilio
relatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Vitale, Emilio
relatore Ing. Di Tanna, Onorino
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- analisi sperimentale
- maneggevolezza
- veicoli a due ruote
Data inizio appello
18/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2045
Riassunto
La maneggevolezza, insieme alla manovrabilità, è di importanza fondamentale per la sicurezza del veicolo e per il piacere di guida; dopo un’accurata analisi dell’attuale stato dell’arte sugli studi riguardanti la sua stima, il lavoro successivo è stato quello di sviluppare un metodo di valutazione standardizzato che permetta di stimare la maneggevolezza del veicolo con semplici prove standardizzate in pista o grazie a simulazioni con modelli multibody.
Per lo sviluppo del metodo sono state effettuate due sessioni di prove con tre motorscooter: una per la valutazione soggettiva dei veicoli da parte di una giuria composta da guidatori con differenti gradi di abilità e una per l’acquisizione di dati oggettivi con veicoli strumentati condotti da collaudatori esperti.
Al fine di valutare le differenze nello stile di guida dei piloti, e vedere come influiscono sui risultati dell’analisi, è stata costruita un’attrezzatura per misurare gli spostamenti del corpo del guidatore rispetto al veicolo.
Come conclusione dell’analisi dei dati è stato trovato che i rapporti tra coppia allo sterzo e velocità di rollio, velocità d’imbardata e angolo di rollio ricavati dalla manovra di slalom non dipendono dallo stile di guida e sono ben correlati con i voti della giuria; stessa cosa vale per i rapporti tra angolo di sterzo e velocità d’imbardata e angolo di sterzo e angolo di rollio nella manovra “Otto largo”.
Per lo sviluppo del metodo sono state effettuate due sessioni di prove con tre motorscooter: una per la valutazione soggettiva dei veicoli da parte di una giuria composta da guidatori con differenti gradi di abilità e una per l’acquisizione di dati oggettivi con veicoli strumentati condotti da collaudatori esperti.
Al fine di valutare le differenze nello stile di guida dei piloti, e vedere come influiscono sui risultati dell’analisi, è stata costruita un’attrezzatura per misurare gli spostamenti del corpo del guidatore rispetto al veicolo.
Come conclusione dell’analisi dei dati è stato trovato che i rapporti tra coppia allo sterzo e velocità di rollio, velocità d’imbardata e angolo di rollio ricavati dalla manovra di slalom non dipendono dallo stile di guida e sono ben correlati con i voti della giuria; stessa cosa vale per i rapporti tra angolo di sterzo e velocità d’imbardata e angolo di sterzo e angolo di rollio nella manovra “Otto largo”.
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