logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262023-162134


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MAZARESE, ALESSIO
URN
etd-06262023-162134
Titolo
Pandemia da Covid-19 e funzionamento socio lavorativo nei pazienti con disturbi mentali: uno studio multicentrico longitudinale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carmassi, Claudia
Parole chiave
  • Covid-19
  • sintomi ansiosi
  • sintomi depressivi
  • disordini mentali
Data inizio appello
11/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2093
Riassunto
La pandemia da Covid-19 rappresenta una condizione traumatica mai sperimentata prima che ha coinvolto tutta la popolazione mondiale in termini di severità e di estensione.
Ha generato un incremento dei disordini mentali e psicologici alimentate oltre che dalla situazione anche dalle misure restrittive e di isolamento messo in atto.
Questi sintomi sono perlopiù: ansia, depressione spesso in comorbidità con il disturbo post traumatico da stress che ha innalzato le complicanze di questi quadri patologici.
L’ obiettivo dello studio è di esaminare la psicopatologia e la traiettoria di funzionamento in un gruppo di soggetti con disordini mentali seguiti da nove cliniche psichiatriche italiane.
La presente ricerca è un'indagine multicentrica, osservazionale, longitudinale e senza scopo di lucro.
Tutti i partecipanti sono stati diagnosticati da psichiatri esperti al basale (T0) mediante la Structured Clinical Interview per i Disturbi del DSM-5 (SCID) e sono stati invitati a completare il Generalize Anxiety Disorder 7-Item (GAD-7) per i sintomi d'ansia (Spitzer et al., 2006), il Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) per i sintomi depressivi, l'Impact of Event Scale-Revised (IES-R) per il disturbo da stress post-traumatico) e la Work and Social Adjustment Scale (WSAS) per l'adattamento sociale e i disturbi.
Lo studio longitudinale ha identificato 3 gruppi definiti in base alle traiettorie osservate per quanto riguarda i sintomi sopra descritti.
File