logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262023-143156


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZOMPA, ALESSANDRO
URN
etd-06262023-143156
Titolo
Verifica di sicurezza statica e analisi di vulnerabilità sismica della zona A-B-C del Dipartimento di Economia e Management (PI)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Morelli, Francesco
correlatore Ing. Del Carlo, Federica
Parole chiave
  • Vulnerabilità Sismica Sicurezza Statica
Data inizio appello
10/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/07/2093
Riassunto
Nella prima parte della tesi è contenuta una panoramica relativa alle principali problematiche che influenzano la vulnerabilità sismica degli edifici in c.a., al processo conoscitivo della struttura, con particolare attenzione ai metodi d’indagine e di caratterizzazione dei materiali, e infine è stata trattata la fase di modellazione della struttura ed esposti i principali metodi di analisi.
Nella seconda parte è stato analizzato, come caso studio il blocco A-B-C dell’edificio di Economia e Management di Pisa (PI).
Così come proposto dalle NTC2018, nella prima fase, di definizione della conoscenza dell’edificio, è stata raccolta tutta la documentazione disponibile, pianificata la campagna di rilievi e di caratterizzazione dei materiali.
Nella seconda fase, sulla base dei dati ricavati durante la fase conoscitiva, sono stati sviluppati due modelli di calcolo agli elementi finiti, uno per le condizioni statiche e l’altro per condizioni sismiche, attraverso il software SAP2000, sui quali è stata effettuata un’analisi dinamica lineare.
Infine, nella terza fase, sono state condotte le verifiche di tutti gli elementi strutturali sia per carichi verticali che per carichi orizzontali, seguendo i metodi previsti dalle NTC2018. A conclusione, è stata effettuata una analisi critica dei risultati delle verifiche ed esposte le principali influenze della modellazione sui risultati delle analisi.
File