logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262023-094349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SALVETTI, FRANCESCA
URN
etd-06262023-094349
Titolo
Valutazione del profilo clinico e immunologico in relazione alle principali vaccinazioni eseguite in età pediatrica in pazienti affetti da Sclerosi Tuberosa; confronto tra i pazienti in relazione al trattamento con Everolimus.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Peroni, Diego
correlatore Orsini, Alessandro
Parole chiave
  • Sclerosi Tuberosa
  • Everolimus
  • Vaccinazioni
Data inizio appello
11/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2063
Riassunto
La Sclerosi Tuberosa (TSC) è una malattia neurocutanea autosomica dominante dovuta a una disfunzione a livello del pathway di mTOR causata da mutazioni a carico del gene TSC1 o TSC2, con una prevalenza stimata tra 1/6800 e 1/15000.
È una patologia con interessamento multiorgano, frequentemente associata a manifestazioni a carico del Sistema Nervoso Centrale, come epilessia e/o Astrocitoma Subependimale a Cellule Giganti (SEGA), che sono spesso la principale causa di invalidità per i pazienti.
Everolimus è un farmaco immunosoppressore con attività inibitoria a carico di mTOR, impiegato in età pediatrica in pazienti con SEGA o con epilessia farmaco-resistente associata a TSC.
L’impiego cronico di farmaci immunosoppressori può predisporre a una ridotta risposta anticorpale alle vaccinazioni. Tuttavia, secondo la letteratura attuale l’assunzione di Everolimus non sembra inficiare la memoria immunologica ma anzi l’inibizione di mTOR potrebbe preservare o addirittura potenziare l’entità di tale risposta.
Questo lavoro si configura come la prima parte di uno studio volto a valutare l’eventuale necessità di apportare delle modifiche al piano vaccinale di questi pazienti, in modo da garantire loro una adeguata copertura vaccinale. A tale scopo è stata analizzata la risposta anticorpale alle principali vaccinazioni eseguite in età pediatrica, ricorrendo anche al confronto con la detta risposta in pazienti affetti da Sclerosi Tuberosa non in terapia con Everolimus.
File