logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262022-211025


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAVASCI, ANDREA NICOLE
URN
etd-06262022-211025
Titolo
Politiche di bilancio e crisi pandemica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • bilancio
  • pandemia
  • crisi
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questo elaborato si vuole analizzare l’evoluzione e l’applicazione delle politiche di bilancio nel contesto della crisi pandemica per l’emergenza sanitaria di Covid-19.
L’analisi in questione nasce dall’attualità del tema, dalla curiosità verso le politiche di bilancio attuate in conseguenza della pandemia. Nell’elaborato mi soffermerò principalmente su queste nuove politiche, analizzando in primis i decreti che le hanno permesse e successivamente analizzando un campione di società tramite l’utilizzo della piattaforma AIDA e l’elaborazione dei dati su un foglio Excel.
L’elaborato è articolato in tre capitoli.
Nel primo capitolo si tratta il tema della pandemia, introducendo in questo modo l’ambito storico ed economico in cui si trovano le aziende nel corso dell’esercizio 2020, anno principalmente analizzato nel capitolo III. Verranno evidenziati ed esaminati i principali impatti della diffusione del virus SARS-COVID-19 dal punto di vista delle politiche attuate per la formazione del bilancio, sia contabili che di tempistiche, in quanto è evidente che la pandemia ha avuto forti ripercussioni oltre che a livello economico e finanziario, a livello organizzativo della società. Successivamente il capitolo, nella sua seconda parte, si sofferma sull’analisi dei principali decreti emanati dal Governo nel corso dell’anno 2020. Tali decreti vengono analizzati dal punto di vista strutturale e di contenuto, evidenziando, principalmente, le novità introdotte a favore delle società italiane che stanno affrontando il periodo pandemico. Verranno quindi riportati gli articoli principali che saranno poi analizzati, al fine di individuare e comprendere quali possano essere gli strumenti messi a disposizione delle società per far fronte alla crisi pandemica. I decreti analizzati sono quelli emanati nel corso dell’anno 2020: Decreto Liquidità, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Ristori (e successivi). Il capitolo termina poi con un breve accenno ai decreti emanati nel corso dell’esercizio 2021 al fine di completare l’attività del Governo nel sostenere le imprese.
Ebbene, da questo presupposto si sposta l’attenzione sul secondo capitolo, che tratta i principali documenti utilizzati nell’attuazione delle nuove politiche di bilancio: i documenti interpretativi emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità. Dopo un breve accenno sull’OIC, al suo ruolo e composizione, si analizzeranno uno ad uno i quattro documenti interpretativi emanati nel corso dell’anno 2020: i documenti interpretativi numero sei, sette, otto e nove. Come si vedrà, in questo capitolo verranno analizzati dal punto di vista strutturale e del contenuto i documenti a sostegno della formazione del bilancio emanati dall’OIC. Verranno analizzati i principali articoli dei documenti e spiegate, anche tramite l’utilizzo di tabelle e immagini, le applicazioni delle nuove politiche di bilancio. Infine, per completare l’analisi dei documenti e riportare il contesto applicativo, verranno riportati alcuni estratti delle Note Integrative di alcune società. Tali dati informativi sono stati reperiti tramite l’utilizzo della piattaforma AIDA e visionando, singolarmente, i bilanci ottici al 31/12/2018, 31/12/2019 e 31/12/2020 di alcune società a campione.
Come terzo ed ultimo capitolo si analizzeranno le quattro principali politiche di bilancio individuate anche grazie i due precedenti capitoli: la sospensione degli ammortamenti, la rivalutazione delle immobilizzazioni materiali e immateriali, il riporto delle perdite e i contributi a fondo perduto. Per tutte e quattro le analisi, il punto di partenza è un campione di 9.596 società selezionate sulla piattaforma AIDA, ottenuto grazie all’applicazione di variabili specificate singolarmente nella parte iniziale del capitolo, al fine di individuare un campione grande abbastanza per dare rilevanza ai dati ottenuti dalla sua elaborazione ma anche contenuto, in modo da rendere l’analisi dei dati su Excel fattibile. In tutti e quattro i paragrafi il campione iniziale è stato elaborato al fine di individuare le società che rappresentavano al meglio la situazione da analizzare, tramite l’applicazione di filtri e formule. Una volta individuato il campione di riferimento per la singola analisi, sono stati analizzati differenti elementi, quali la percentuale di applicazione della politica di bilancio, la localizzazione geografica delle società e la loro attività principale.
File