logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262022-201424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDI, LORIS
URN
etd-06262022-201424
Titolo
Aminoacidi essenziali: healthy ageing, longevità e prevenzione
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Dott.ssa D'Urso, Giuseppina
relatore Dott.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • aminoacidi
  • biochimica
  • diabete
  • essential aminoacids
  • essenziali
  • insufficienza cardiaca
  • insufficienza renale
  • integrazione
  • sarcopenia
Data inizio appello
13/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2092
Riassunto
La presente tesi ha lo scopo di illustrare le nuove evidenze relative all’integrazione degli Aminocidi Essenziali (AAE) per prevenire e/o coadiuvare il trattamento delle principali patologie legate all’invecchiamento e all’avanzare del processo di inflammaging.
Il primo capitolo rappresenta una breve introduzione agli aminoacidi. Il secondo, verte sull’invecchiamento, l’infiammazione cronica di basso grado e il ruolo degli AAE per contrastarla. Inoltre, introduce il concetto di healthy ageing come processo preventivo delle principali malattie cronico-degenerative e l’utilizzo degli aminoacidi nelle patologie infiammatorie croniche intestinali. Il terzo capitolo tratta la perdita di massa magra correlata all’avanzamento dell’età e l’importanza di un adeguato apporto aminoacidico per prevenirla, oltre allo specifico ruolo della leucina nell’attivazione di mTOR (mammalian Target Of Rapamycin) e il rapporto tra AAE e Aminoacidi Non Essenziali (AANE). Il quarto capitolo affronta l’insufficienza renale cronica, in particolare l’utilizzo delle proteine nel relativo trattamento nutrizionale, l’intervento con gli AAE e i loro cheto-analoghi. Il quinto capitolo tratta la resistenza insulinica e il ruolo degli aminoacidi nel prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete. Il sesto e ultimo capitolo verte sul ruolo degli AAE nell’efficienza della produzione di energia e dell’utilizzazione dell’ossigeno nell’insufficienza cardiaca.
A concludere, sarà esaminato il caso di un paziente anziano con rischio moderato di malnutrizione e l’efficacia dell’approccio nutrizionale e integrativo nel recupero muscolare.
File