ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262021-133501


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BALDACCI, SIMONE
URN
etd-06262021-133501
Titolo
Prevalenza della diagnosi di GERD tra i pazienti che non segnalano sintomi durante MII-pH 24h: studio prospettico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • gerd
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2061
Riassunto
La GERD rappresenta una sindrome con segni e sintomi che il paziente percepisce come fastidiosi, tali sintomi riducono la qualità di vita del paziente.
la definizione di malattia, la sua presentazione clinica e la diagnosi di GERD sono in continua evoluzione cosi come lo sono le linee guida sulla sindrome. Il Lyon Consensus ha stabilito le linee guida più recenti e tuttora valide per la diagnosi e l'approccio terapeutico.
Viene data sempre più importanza alla caratterizzazione dei vari fenotipi GERD, ricercando per il prossimo futuro con l'implementazione di nuovi biomarker una diagnosi sempre più accurata.
Un ruolo fondamentale è stato ritrovato nell'utilizzo della MII-pH 24, con l'inserimento di nuovi parametri il PSPW e l'MNBI
é stato condotto uno studio prospettico su un gruppo modesto di pazienti al fine di stabilirne la prevalenza di diagnosi con l'MII-pH 24h in quei pazienti che risultavano sintomatici per malattia da reflusso, molto frequentemente anche in trattamento con PPI, ma che durante le 24h del test diagnostico non riportavano sintomi, oppure non vi era associazione tra sintomo ed evento di reflusso.
File