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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262021-104003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MICHELOTTI, ILARIA
URN
etd-06262021-104003
Titolo
Diversita' ed inclusione nella comunicazione pubblicitaria. Analisi per rilevare il sentiment degli utenti Twitter sul brand Gucci.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • stereotipi
  • pubblicità
  • gucci
  • sentiment analysis
  • text mining
  • diversita' ed inclusione
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il filo conduttore del presente elaborato è la tematica della diversità ed inclusività nella comunicazione pubblicitaria. L’intento è cercare di capire come la diversità venga affrontata oggi dalle imprese a fronte di una crescente sensibilizzazione della collettività. In che modo viene percepito dai consumatori l’impegno di un brand che intraprende azioni che rompono gli schemi tradizionali su cui per anni è stata costruita tutta l’industria dell’advertising? A lungo, infatti, si è assistito a rappresentazioni stereotipate nelle attività promozionali delle aziende. Se è immaginabile che ci sia l’appoggio di coloro che sono stati coinvolti in primo piano con le discriminazioni, non è altrettanto scontato il supporto di chi con tali discriminazioni non ha mai convissuto.
Con l’obiettivo di cogliere le impressioni scaturite da una comunicazione non convenzionale si è deciso di ricorrere al Text Mining. La tecnica basata sull’elaborazione del linguaggio naturale consente, infatti, di estrarre informazione dai testi ed ha, tra le varie applicazioni, la sentiment analysis. Tramite questo metodo è possibile analizzare le percezioni ed opinioni dei soggetti sui social network, uno dei luoghi virtuali più proficui in termini di sentimenti ed emozioni espresse. In particolare il focus della ricerca è stato il brand Gucci, che negli ultimi anni si è contraddistinto per la sua cultura di valorizzazione della diversità, sia dentro che fuori le mura aziendali.
In merito alla struttura dell’elaborato, la tesi si articola nel seguente modo. Il primo capitolo introduce alla tematica di Diversity&Inclusion tramite una breve rassegna della letteratura. Partendo dal quesito circa il ruolo sociale della pubblicità, che ha alimentato a lungo il dibattito accademico, si prosegue poi con le tipologie di stereotipi che maggiormente hanno dominato il panorama televisivo e cartaceo nonché catturato l’interesse dei ricercatori. Infine, si presentano i vantaggi che le aziende possono trarre dall’adottare un approccio orientato all’inclusione e alla valorizzazione della diversità. Il secondo capitolo descrivere il metodo utilizzato per implementare la ricerca del caso oggetto di studio, ovvero il Text Mining. Dopo aver spiegato in cosa consiste questa tecnica, si espongono nel dettaglio le varie fasi che sono richieste per la sua attuazione e le possibili applicazioni, tra cui appunto la sentiment analysis. Gli ultimi due paragrafi sono invece dedicati alla fonte da cui i dati sono attinti, cioè il social network Twitter, e allo strumento impiegato, ovvero il software R. Il capitolo finale si occupa dell’analisi vera e propria: lo studio del sentimento espresso dagli utenti Twitter sulla relazione tra il brand Gucci e le tematiche di diversità ed inclusione. Questa sezione conclusiva si apre con le motivazioni che hanno portato alla scelta di indagare il marchio di lusso fiorentino e successivamente si concentra sul commento ai risultati ottenuti. Limiti e riflessioni personali sul lavoro svolto chiudono l’elaborato.

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