ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06262017-124808


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
BONINI, DEBORA
URN
etd-06262017-124808
Title
Il diritto all'istruzione degli alunni con bisogni educativi speciali. Dall'esclusione all'inclusione scolastica alla luce della riforma della "Buona Scuola"
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Commissione
relatore Prof. Dal Canto, Francesco
Parole chiave
  • BSE
  • buona scuola
  • inclusione scolastica
  • disabilità
  • istruzione
Data inizio appello
17/07/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;elaborato mira a ricostruire le problematiche del diritto all&#39;istruzione degli alunni con disabilità con particolare attenzione a coloro che presentano bisogni educativi speciali. A tal fine l&#39;elaborato è suddiviso in quattro capitoli. <br>Il primo capitolo ha carattere introduttivo, essendo diretto ad analizzare i principi di diritto internazionale, europeo e costituzionale in materia di disabilità.<br>Il secondo capitolo, invece, ripercorre la politica italiana in materia di integrazione scolastica dei soggetti diversamente abili, mostrando come negli anni sia progressivamente mutato l&#39;approccio, che non è più di tipo medico.<br>Il terzo capitolo effettua una disamina dettagliata, con una corposa rassegna normativa e giurisprudenziale, dei percorsi educativi pensati per i soggetti BES.<br>Infine l&#39;ultimo capitolo tratta la recente riforma della &#34;Buona scuola&#34;. <br>
File