ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262016-095804


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
ARUS, ALBERTO GUIDO
Indirizzo email
arusdoc@libero.it
URN
etd-06262016-095804
Titolo
PALAMITA SOTT'OLIO, PRODOTTO ARTIGIANALE DELL'ISOLA D'ELBA
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Relatori
relatore Dott.ssa Nuvoloni, Roberta
Parole chiave
  • PALAMITA ARTIGIANALE ELBA
Data inizio appello
20/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La palamita è un pesce che nel mediterraneo compie della migrazioni durante il periodo invernale, è considerato un pesce povero e conosciuto dalle popolazioni rivierasche dalla Sicilia alla Liguria, passando per l’arcipelago toscano. Dal punto di vista nutrizionale ha una composizione simile al tonno. La componente lipidica ha abbondanza di acidi grassi polinsaturi soprattutto omega 3. Una Cooperativa di pescatori dell’Isola d’Elba, l’ACLI pesca, di Campo nell’Elba, della quale fanno porte una decina di piccole imbarcazioni, un deposito con riconoscimento CE, una pescheria ed un laboratorio di conserve, ha iniziato a produrre una conserva di palamita sott’olio in vasetti di vetro.
Le caratteristiche organolettiche del prodotto sono buone e si pongono tra il normale tonno in scatola ed altri preparati a base di tonno rosso. Inoltre la palamita è un pesce che durante le migrazioni si trova in numero abbondante lungo le coste dell’arcipelago toscano e attualmente non è a rischio di rarefazione o estinzione, pertanto non è sottoposta ad alcuna limitazione di pesca.
L’intero processo di lavorazione avviene in un breve periodo spazio temporale; il pesce pescato infatti viene lavorato immediatamente dopo lo sbarco a terra e il percorso dal porto di sbarco al laboratorio di trasformazione è di circa un chilometro. I processi di cottura e sterilizzazione garantiscono ottimi livelli di sicurezza e sono controllati mediante prove di sterilità svolte a campione sulle confezioni stoccate a vari tempi di conservazione.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione
File