logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252021-135433


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FASULO, IRENE
URN
etd-06252021-135433
Titolo
"Le trame di Leonardo. La cultura delle apparenze tra moda, pittura e cinema"
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Farinella, Vincenzo
correlatore Prof.ssa Niccoli, Bruna
correlatore Prof. Cuccu, Lorenzo
Parole chiave
  • cinema
  • pittura
  • moda
  • Vinci
  • Leonardo
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il lavoro inizia con una panoramica sulla nascita, il significato e lo sviluppo della moda in epoca rinascimentale per poi ripercorrere alcune tappe della vita di Leonardo da Vinci, nato in contesto storico in cui la "cultura delle apparenze" giocava un ruolo fondamentale nelle dinamiche interne alle corti, ambienti da lui frequentati a più riprese.
Si prosegue con un approfondimento sugli anni trascorsi da Leonardo presso la ricca e sontuosa corte sforzesca, dove ebbe occasione di applicarsi, tra i vari impegni e studi, alla progettazione di macchine funzionali al comparto tessile e all'ideazione di veri e propri cartamodelli per abiti.
Nel secondo capitolo si passa a una riflessione sull'approccio pittorico di Leonardo rispetto all'abbigliamento, prima nel contesto dei temi profani, poi di quelli sacri, con una breve riflessione sulle problematiche generali relative alla rappresentazione degli abiti in pittura e un paragrafo conclusivo dedicato all'attività svolta da Leonardo in qualità di "apparatore di scena", una figura professionale a metà tra il regista e lo scenografo.
L'ultimo capitolo mette in rapporto Leonardo da Vinci e il cineasta russo Sergej Ejzenštejn, autore che nel corso della sua vita ha studiato con passione l'opera del “genio universale”, ispirandosi alle composizioni iconografiche da lui ideate per le inquadrature dei suoi film. Entrambi, accomunati da sorprendenti connessioni attitudinali e caratteriali, furono scenografi e "costumisti", artisti capaci di operare una rivoluzione estetica focalizzata sul concetto di immagine.
File