Tesi etd-06252021-125701 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, ANNA
URN
etd-06252021-125701
Titolo
L'integrazione tra la gestione dei rischi e delle performance nel sistema di controllo di gestione
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
- controllo di gestione
- ERM
- KPI
- KRI
- management control
- risk management
- sistema di gestione dei rischi
- sistema di gestione delle performance
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea intitolata “L'integrazione tra la gestione dei rischi e delle performance nel sistema di controllo di gestione” è stata strutturata in 3 capitoli.
Nel primo capitolo “il sistema di controllo di gestione”, è stato descritto il sistema di controllo di gestione, inteso come “controllo guida” nella sua concezione omnicomprensiva di Management Control. Nel corso del capitolo sono state riportate le diverse teorie e i diversi modelli che si sono susseguiti e sviluppati nel corso degli anni a partire da Anthony (1965) con i tre livelli di pianificazione e controllo, passando da Simons (1995) con la sua teoria delle leve di controllo fino ad arrivare al framework di Tessier e Otley (2012) e al concetto di “Management Control as a package”, ripreso da Malmi e Brown (2008).
Nel secondo capito “Il risk management come parte del sistema di controllo”, è stato focalizzato sul risk management come conseguenza del fatto che nel presente elaborato il sistema di controllo di gestione è stato inteso nella sua accezione più ampia, in cui dunque il risk management rappresenta una parte di tale sistema. Lo sviluppo del secondo capito è incentrato sull’identificazione delle diverse tipologie di rischi in base ai differenti criteri di classificazione. Sono stati dunque descritti: i rischi speculativi, i rischi puri, quelli strategici, i rischi operativi, di reporting e di compliance, i rischi finanziari, infine i rischi specifici ed i rischi sistematici. Una volta descritti i rischi, sono stati presi in considerazione i modelli di gestione dei rischi che possono essere applicati dalle organizzazioni come: risk silo management, integrated risk management, risk based management ed holistic risk management. Infine, un particolare focus è stato dedicato al framework Enterprise Risk Management, elaborato dal COSO - Committee of sponsoring organizations of the Tradeway Commission.
Il presente elaborato si conclude con il terzo capitolo “L’integrazione tra la gestione dei rischi e delle performance”, in cui è stata analizzata l’importanza per le aziende di integrare la gestione dei rischi e delle performance affinché si possa ottenere una gestione efficace ed efficiente di ogni processo aziendale. Tale analisi a livello teorico è stata rafforzata da uno studio sperimentale relativo all’integrazione in termini di rischi e performance all’interno dell’area commerciale in diverse tipologie di aziende. L’integrazione tra la gestione dei rischi e la gestione delle performance è stata individuata attraverso il modello GARP (governance, audit, risk e performance management), modello in cui viene l’integrazione del sistema di controllo si sostanzia nella complementarità tra le due dimensioni centrali: il rischio e la performance. L’integrazione tra questi due sistemi si traduce nell’utilizzo congiunto e coerente dei Key Performance Indicators (KPI) e dei Key Risk Indicators (KRI), entrambi descritti nell’elaborato. I KPI misurano le performance aziendali, invece i KRI sono indicatori che misurano i rischi potenziali per l’organizzazione. La parte empirica del lavoro di sostanzia nell’individuazione dei KPI e dei KRI più idonei al raggiungimento di una gestione efficace ed efficiente in un reparto commerciale, indipendentemente dalla tipologia di azienda e del business. Sono stati dunque elaborati, sulla base dell’analisi di diversi casi aziendali, una serie di indicatori sia di performance che di rischio che possono essere applicati in un reparto commerciale di qualsiasi azienda.
Nel primo capitolo “il sistema di controllo di gestione”, è stato descritto il sistema di controllo di gestione, inteso come “controllo guida” nella sua concezione omnicomprensiva di Management Control. Nel corso del capitolo sono state riportate le diverse teorie e i diversi modelli che si sono susseguiti e sviluppati nel corso degli anni a partire da Anthony (1965) con i tre livelli di pianificazione e controllo, passando da Simons (1995) con la sua teoria delle leve di controllo fino ad arrivare al framework di Tessier e Otley (2012) e al concetto di “Management Control as a package”, ripreso da Malmi e Brown (2008).
Nel secondo capito “Il risk management come parte del sistema di controllo”, è stato focalizzato sul risk management come conseguenza del fatto che nel presente elaborato il sistema di controllo di gestione è stato inteso nella sua accezione più ampia, in cui dunque il risk management rappresenta una parte di tale sistema. Lo sviluppo del secondo capito è incentrato sull’identificazione delle diverse tipologie di rischi in base ai differenti criteri di classificazione. Sono stati dunque descritti: i rischi speculativi, i rischi puri, quelli strategici, i rischi operativi, di reporting e di compliance, i rischi finanziari, infine i rischi specifici ed i rischi sistematici. Una volta descritti i rischi, sono stati presi in considerazione i modelli di gestione dei rischi che possono essere applicati dalle organizzazioni come: risk silo management, integrated risk management, risk based management ed holistic risk management. Infine, un particolare focus è stato dedicato al framework Enterprise Risk Management, elaborato dal COSO - Committee of sponsoring organizations of the Tradeway Commission.
Il presente elaborato si conclude con il terzo capitolo “L’integrazione tra la gestione dei rischi e delle performance”, in cui è stata analizzata l’importanza per le aziende di integrare la gestione dei rischi e delle performance affinché si possa ottenere una gestione efficace ed efficiente di ogni processo aziendale. Tale analisi a livello teorico è stata rafforzata da uno studio sperimentale relativo all’integrazione in termini di rischi e performance all’interno dell’area commerciale in diverse tipologie di aziende. L’integrazione tra la gestione dei rischi e la gestione delle performance è stata individuata attraverso il modello GARP (governance, audit, risk e performance management), modello in cui viene l’integrazione del sistema di controllo si sostanzia nella complementarità tra le due dimensioni centrali: il rischio e la performance. L’integrazione tra questi due sistemi si traduce nell’utilizzo congiunto e coerente dei Key Performance Indicators (KPI) e dei Key Risk Indicators (KRI), entrambi descritti nell’elaborato. I KPI misurano le performance aziendali, invece i KRI sono indicatori che misurano i rischi potenziali per l’organizzazione. La parte empirica del lavoro di sostanzia nell’individuazione dei KPI e dei KRI più idonei al raggiungimento di una gestione efficace ed efficiente in un reparto commerciale, indipendentemente dalla tipologia di azienda e del business. Sono stati dunque elaborati, sulla base dell’analisi di diversi casi aziendali, una serie di indicatori sia di performance che di rischio che possono essere applicati in un reparto commerciale di qualsiasi azienda.
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