ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252020-232458


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NADALUTTI, TIZIANA
URN
etd-06252020-232458
Titolo
Ecomuseo e Contratto di Fiume Arno in provincia di Pisa: un progetto condiviso
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Monacci, Francesco
relatore Rovai, Massimo
correlatore Pozzana, Giuseppe
Parole chiave
  • Arno
  • contratto di fiume
  • ecomuseo
  • partecipazione
  • fruizione
Data inizio appello
13/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2090
Riassunto
La tesi riguarda la progettazione e gestione di un processo partecipativo per un Contratto di Fiume e un ecomuseo dell'Arno in provincia di Pisa.
Per realizzare tale processo è stata effettuata un’analisi del territorio dal punto di vista paesaggistico, ambientale e socio-economico, condivisa con gli stakeholder (appartenenti a istituzioni, associazioni, mondo produttivo).
Su questa base, sono state sviluppate delle proposte di valorizzazione, recupero del fiume e del territorio a fini fruitivi e in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Si è tenuto conto della pianificazione dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale, del Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale della Toscana, del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pisa, dei piani e programmi dei Comuni. Sono stati presi in considerazione progetti come la ciclopista dell’Arno e le proposte emerse anche dagli stakeholder non istituzionali.
Ne è emerso un progetto che prevede azioni di salvaguardia della qualità delle acque, sicurezza idraulica e rinaturalizzazione, nonché di realizzazione di un ecomuseo del Valdarno Inferiore, utilizzando anche strumenti GIS al fine garantire la coerenza tra proposte, piani, progetti e caratteristiche del fiume e del territorio.
File