logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252018-103351


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
PELLETTI, CARLO
URN
etd-06252018-103351
Titolo
Risultati preliminari di un progetto WHP per la disassuefazione dal tabagismo in una popolazione ospedaliera ed universitaria
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Foddis, Rudy
Parole chiave
  • Workplace Health Promotion (WHP)
  • tabagismo
  • AOUP
  • Università di Pisa
  • prevalenza
  • disassuefazione
  • progetto WHP
Data inizio appello
17/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2088
Riassunto
Introduzione. Il WHP (Workplace Health Promotion) è un progetto sostenuto in tutto il mondo dall’OMS, ormai da molti anni, per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul luogo di lavoro, più recentemente è stato recepito ed adottato anche in Italia. Il programma di promozione della salute della Regione Toscana ha ottenuto il riconoscimento della Rete Europea ENWHP come modello di buona pratica, perché in linea con la dichiarazione di Lussemburgo e perché contribuisce alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è stato adottato il progetto WHP, che nel I° anno prevede l’attuazione di 2 aree tematiche: il contrasto al consumo di alcool e superalcolici e la disassuefazione dal fumo di tabacco, abitudini i cui effetti negativi, sia in termini di salute pubblica che di riflessi socio-economici, sono ben documentati dalla letteratura scientifica.
Scopo. L’obiettivo di questa tesi è stato quello di monitorare ed analizzare l’andamento del progetto WHP in merito alla lotta contro il tabagismo in corso sulla popolazione lavorativa appartenente alla AOUP ed UNIPI.
Materiali e metodi. La raccolta e l’analisi dei dati relativi alla suddetta popolazione è avvenuta tramite la somministrazione di un questionario concordato con il Centro Antifumo dell’AOUP dal titolo “Percorso di Medicina Preventiva sul Tabagismo per i dipendenti dell’Azienda Sanitaria-Universitaria Pisana e dell’Università di Pisa”. Tale questionario è stato somministrato ai dipendenti dell’AOUP e dell’UNIPI che nell’arco di circa 4 mesi si sono presentati per effettuare le visite mediche presso la UO di Medicina Preventiva del Lavoro dell’AOUP. In questo arco temporale sono stati raccolti 1074 questionari, successivamente codificati in una tabella Microsoft® Excel.
Risultati. I risultati dell’indagine condotta su una frazione significativa della popolazione dei due enti evidenziano dati di prevalenza in linea con quanto già evidenziato da altri studi su base nazionale. La posizione lavorativa, l’età ed il grado d’istruzione determinano differenze statistiche importanti nella prevalenza dei fumatori e ne influenzano le abitudini per quanto riguarda il numero di sigarette fumate e la probabilità di cessazione. Il 38% dei fumatori ha manifestato la volontà di smettere di fumare. Il percorso per la disassuefazione proposto ai fumatori intenzionati a smettere è stato scelto dalla metà di questi. Resta da verificarne l’effettiva aderenza nel tempo.
Conclusioni. Il luogo di lavoro rappresenta l’ambiente ideale per assumere comportamenti corretti per la propria salute e per quella dei propri familiari. Per questo il progetto WHP incentiva le aziende ad intraprendere programmi per migliorare la propria salute riducendo i fattori di rischio generali e quelli maggiormente implicati nella genesi della malattie croniche.
File