ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252013-103558


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENSI, VALENTINA
URN
etd-06252013-103558
Titolo
Sintesi, caratterizzazione, attivita antitumorale in vitro di alcuni composti di Pt(II) e loro interazione con fosfolipidi modello di membrana cellulare
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Samaritani, Simona
relatore Prof.ssa Forte, Claudia
controrelatore Prof.ssa Uccello Barretta, Gloria
Parole chiave
  • NMR a stato solido
  • Complessi di Pt(II)
Data inizio appello
18/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2053
Riassunto
Sono stati preparati complessi di Pt(II) di strutture generali PtCl2(PPh3)L. Tali derivati sono stati sottoposti a test antiproliferativi in vitro per verificarne le potenziali proprietà antitumorali nei confronti dei ceppi HeLa, A549 e H460.
Successivamente, alcune strutture selezionate tra le più reattive, sono state sottoposte ad indagine spettroscopica via NMR di stato solido al fine di studiare la loro interazione con fosfolipidi modello della membrana cellulare.
Tra le strutture sintetizzate, quella più attiva come antitumorale è il complesso trans-[PtCl2((EtOH)2NH)(PPh3)].
Questo prodotto ha un valore di IC50 più basso di quello del cis-Pt e quindi è stato quello maggiormente studiato anche mediante NMR allo stato solido.
Il suo comportamento, in presenza di fosfolipide modello della membrana cellulare, è stato studiato ponendolo a confronto con il comportamento del cis-Pt e del complesso inattivo cis- [PtCl2(CO)(PPh3)].
Dai dati NMR, si è visto che mentre il complesso inattivo altera la struttura del doppiostrato lipidico fino a distruggerla, il cis-Pt e il complesso trans-[PtCl2((EtOH)2NH)(PPh3)] penetrano nel bilayer senza alterarne la struttura.
File