ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06252010-114358


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CERRAI, ELENA
URN
etd-06252010-114358
Title
CONCURRENT OWNERSHIP: UN'ANALISI EMPIRICA SUGLI ACQUIRENTI DI BENI DI LUSSO ORIGINALI E CONTRAFFATTI
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • concurrent ownership
  • consumatore
  • brand
  • contraffazione
  • lusso
Data inizio appello
12/07/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto analitico
La diffusione e il consumo di prodotti di lusso contraffatti sta assumendo dimensioni sempre più consistenti e preoccupanti. Copie spesso perfette di prodotti di marca vengono vendute in tutto il mondo a un prezzo ridicolmente inferiore all’originale, aprendo così le porte a un nuovo mercato, quello della contraffazione del lusso.<br>Con il presente lavoro si intende concentrare l’attenzione sulla prospettiva demand side; si vuole cioè analizzare la domanda di prodotti di lusso contraffatti, andando a studiare i fattori che spingono il consumatore a rivolgersi al mercato del falso. Nella parte empirica della tesi si va ad analizzare il fenomeno della concurrent ownership, ovvero il fenomeno per cui l&#39;individuo non compra soltanto l&#39;originale o il contraffatto, ma spesso tende ad acquistare entrambi. Si analizzano in particolare le motivazioni che spingono il consumatore a mettere in atto un comportamento appartentemente contradditorio e le eventuali differenze relativamente alla situazione in cui le due diverse tipologie di beni vengono utilizzate.
File