Tesi etd-06252010-114358 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CERRAI, ELENA
URN
etd-06252010-114358
Titolo
CONCURRENT OWNERSHIP: UN'ANALISI EMPIRICA SUGLI ACQUIRENTI DI BENI DI LUSSO ORIGINALI E CONTRAFFATTI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
- brand
- concurrent ownership
- consumatore
- contraffazione
- lusso
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/07/2050
Riassunto
La diffusione e il consumo di prodotti di lusso contraffatti sta assumendo dimensioni sempre più consistenti e preoccupanti. Copie spesso perfette di prodotti di marca vengono vendute in tutto il mondo a un prezzo ridicolmente inferiore all’originale, aprendo così le porte a un nuovo mercato, quello della contraffazione del lusso.
Con il presente lavoro si intende concentrare l’attenzione sulla prospettiva demand side; si vuole cioè analizzare la domanda di prodotti di lusso contraffatti, andando a studiare i fattori che spingono il consumatore a rivolgersi al mercato del falso. Nella parte empirica della tesi si va ad analizzare il fenomeno della concurrent ownership, ovvero il fenomeno per cui l'individuo non compra soltanto l'originale o il contraffatto, ma spesso tende ad acquistare entrambi. Si analizzano in particolare le motivazioni che spingono il consumatore a mettere in atto un comportamento appartentemente contradditorio e le eventuali differenze relativamente alla situazione in cui le due diverse tipologie di beni vengono utilizzate.
Con il presente lavoro si intende concentrare l’attenzione sulla prospettiva demand side; si vuole cioè analizzare la domanda di prodotti di lusso contraffatti, andando a studiare i fattori che spingono il consumatore a rivolgersi al mercato del falso. Nella parte empirica della tesi si va ad analizzare il fenomeno della concurrent ownership, ovvero il fenomeno per cui l'individuo non compra soltanto l'originale o il contraffatto, ma spesso tende ad acquistare entrambi. Si analizzano in particolare le motivazioni che spingono il consumatore a mettere in atto un comportamento appartentemente contradditorio e le eventuali differenze relativamente alla situazione in cui le due diverse tipologie di beni vengono utilizzate.
File
Nome file | Dimensione |
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Abstract...zione.pdf | 18.94 Kb |
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