logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242022-180507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIARLEGLIO, PASQUALINA
URN
etd-06242022-180507
Titolo
Deformazione di un modello virtuale di ginocchio per fornire una visualizzazione tridimensionale in un sistema proprietario di chirurgia ortopedica assistita da calcolatore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ferrari, Vincenzo
Parole chiave
  • computer assisted orthopedic surgery
  • total knee arthroplasty
  • imageless navigation system
Data inizio appello
15/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2092
Riassunto
L’artroplastica totale del ginocchio è un intervento chirurgico ampiamente diffuso, volto al ripristino della normale mobilità articolare del ginocchio e alla riduzione del dolore. Grazie ai sistemi CAOS (Computer Assisted Orthopedic Surgery) e alla chirurgia robot assistita, ad oggi è possibile ridurre i rischi di errore, il mal posizionamento della protesi e le conseguenti complicanze post-operatorie, oltre ad ottenere un buon bilanciamento legamentoso e migliori risultati cinematici.
In questo contesto si inserisce il prodotto BLU-IGS dell’azienda Orthokey S.r.l presso la quale è stata svolta un’esperienza di tirocinio per la realizzazione del seguente lavoro di tesi. Il software Mirό, soluzione inclusa all’interno del BLU-IGS, è dedicato all’artroplastica totale del ginocchio ed attualmente fornisce un’interfaccia bidimensionale delle sezioni ossee di interesse.
Lo scopo del lavoro di tesi è inizializzare il processo di transizione del software verso una visualizzazione tridimensionale, avvicinando il prodotto ad altri prodotti concorrenti. In particolare, è stata approfondita la modalità di riadattamento di una mesh standard 3D di femore e tibia alla reale anatomia del paziente, tenendo conto dei limiti che la procedura presenta (come l’errore umano e il limitato numero di punti acquisiti in fase operatoria) e delle viste fornite dall’attuale navigatore. Validata la modalità proposta attraverso acquisizioni su manichini e pazienti reali, la nuova modalità di visualizzazione è stata integrata all’interno del software utilizzando le API OpenGL in C++ e l’IDE Visual Studio.
File