logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242021-210830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARCO, ELENA
URN
etd-06242021-210830
Titolo
Covid-19 e differenze di genere: l'influenza della pandemia sul lavoro femminile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Biancheri, Rita
Parole chiave
  • inequalities
  • Pandemia
  • COVID-19
  • differenze di genere
  • pandemic
  • gender
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’attuale condizione pandemica si è innescata in un contesto fortemente segnato, già in precedenza, da squilibri e differenze di genere nel mercato del lavoro. La pandemia ha agito portando alla luce ed esacerbando le numerose asimmetrie tra uomini e donne all’interno della nostra società. I recenti studi condotti sul tema evidenziano un ulteriore aumento della disoccupazione femminile, nonché la crescita del carico di lavoro domestico e di cura a seguito della chiusura delle scuole e dei servizi educativi per minori.
Il presente lavoro ha lo scopo di indagare gli effetti della pandemia e delle misure messe in atto dal Governo per il suo contenimento sul lavoro femminile. A tal fine è stata condotta un’indagine empirica mediante l’utilizzo di interviste semi strutturate. Il campione in oggetto è formato da donne lavoratrici, coniugate, con figli nella fascia d’età 0-18.
La tesi è strutturata in 3 capitoli: il primo capitolo offre un’ analisi della situazione femminile in ambito lavorativo prima della pandemia da Covid-19 e dei processi culturali e sociali che impediscono il pieno raggiungimento della parità tra i sessi nell’accesso e nella permanenza nel mercato del lavoro, tra questi: la maternità e il matrimonio, che spesso coincidono con l’abbandono dell’impiego da parte delle donne, l’influenza sul lavoro femminile dell’asimmetria nel carico di lavoro domestico e di cura tra i generi all’interno della coppia, il ruolo svolto dalle politiche sociali nella promozione delle pari opportunità. Il secondo capitolo analizza l’impatto della pandemia da Covid-19 sul lavoro femminile e delle cause che hanno contribuito all’ aumento del Gap di genere sulla base degli studi recenti condotti sul tema. Il terzo capitolo analizza i risultati della emersi dalla ricerca sulla base delle testimonianze rilasciate dalle intervistate. L’analisi si concentra sull’approfondimento dei seguenti temi:
-le pratiche di conciliazione durante la pandemia, con lo scopo di comprendere se, e in che misura, il carico del lavoro domestico e di cura, che notoriamente grava maggiormente sulle donne all’interno della coppia, si sia acuito nel corso del lockdown svantaggiando le donne sul fronte lavorativo.
-La percezione delle donne circa la nuova modalità di lavoro in smart-working, nonché l’impatto sul lavoro delle madri causato dalla chiusura delle scuole e dei servizi educativi in un’ottica work-life balance.
-Il giudizio femminile in merito alle misure attuate dal Governo a sostegno delle famiglie.

File