ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242021-095653


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PAGANINI, VANESSA
URN
etd-06242021-095653
Titolo
Il processo di adozione: peculiarità dell'iter processuale e tutela del minore
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Cecchella, Claudio
Parole chiave
  • adozione
  • tutela del minore
Data inizio appello
19/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Riassunto
L’elaborato in questione esamina l’istituto dell’adozione in tutte le sue sfaccettature. Si occupa della competenza del tribunale per i minorenni per poi disciplinare nel concreto le regole che vengono applicate al processo di adozione ed in particolare le regole e le caratteristiche del rito camerale previsto dagli articoli 737 e seguenti del Codice di procedura civile.
La tesi si sofferma poi sul ruolo e sulla tutela del minore all’interno del processo concentrando l’attenzione sul momento principale dell’ascolto del minore.
L’ascolto del minore è una fase formale del procedimento da cui si possono evincere i bisogni e le opinioni del minore in merito alla vicenda di cui è parte.
Si conclude con un breve sguardo agli altri casi di adozione, quali l’adozione del maggiorenne, l’adozione in casi particolari e l’adozione internazionale.
In appendice l’elaborato si occupa di presentare alcuni casi esemplificativi, al fine di mettere in luce i punti critici e i punti di forza della prassi giurisprudenziale che si è occupata di questo tema.

Abstract
The paper in question examines the institution of adoption in all its facets. It deals with the jurisdiction of the Juvenile Court and then specifically regulates the rules that are applied to the adoption process and in particular the rules and characteristics of the chamber rite provided for by articles 737 and following of the Code of Civil Procedure.
The thesis then focuses on the role and protection of the minor within the process, focusing attention on the main moment of listening to the minor.
Listening to the minor is a formal phase of the procedure from which the needs and opinions of the minor can be deduced regarding the matter to which he is a party.
It ends with a brief look at the other adoption cases, such as the adoption of an adult, adoption in special cases and international adoption.
In the appendix, the paper deals with presenting some exemplary cases, in order to highlight the critical points and strengths of the jurisprudential practice that dealt with this issue.
File