logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06242019-131905


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MO, ALESSIO
URN
etd-06242019-131905
Titolo
Rifiuti marini e psammofite: un caso studio nelle dune sabbiose costiere del Parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Dott.ssa Ciccarelli, Daniela
Parole chiave
  • rifiuti marini
  • psammofite
  • plastica
  • Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli
  • dune sabbiose costiere
Data inizio appello
15/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2089
Riassunto
L’inquinamento e la gestione dei rifiuti sono considerati tra i più importanti problemi ambientali che affliggono le aree costiere. In particolare, le spiagge sabbiose sono considerate zone importanti di accumulo di detriti flottanti che possono essere intrappolati dalla sabbia o spinti verso l’entroterra, dove la vegetazione psammofila stessa può essere influenzata.
Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare la composizione, l'abbondanza e la distribuzione dei rifiuti in tre siti dunali all'interno del Parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli prima e dopo la stagione balneare. Si è cercato di verificare, inoltre, se la presenza dei rifiuti potesse causare delle alterazioni nella copertura della vegetazione psammofila. Per il lavoro di campo si è scelto di utilizzare un design di campionamento stratificato casuale, con plot multiscalari.
La plastica è risultata essere la componente dominante nei tre siti di studio esaminati, due dei quali caratterizzati da un incremento di rifiuti dopo la stagione balneare. Nel terzo sito, tuttavia, non sono state riscontrate differenze probabilmente a causa di attività regolari di pulizia. Inoltre, dove la vegetazione era più abbondante, il numero totale delle categorie di rifiuti è risultato essere più stabile durante le stagioni, suggerendo che le psammofite siano una componente biotica fondamentale da considerare nelle analisi delle dinamiche spazio-temporali dei rifiuti costieri.
File