ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06242019-025539


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GARCIA HUARANCA, ALEXSANDER
URN
etd-06242019-025539
Titolo
SVILUPPO DI PROCESSO E PROGETTAZIONE DI IMPIANTO PER LA SEPARAZIONE E RAFFINAZIONE DI BIOMETANO DA BIOGAS
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
controrelatore Prof.ssa Brunazzi, Elisabetta
Parole chiave
  • polietilenglicole dimetiletere
  • upgrading
  • biometano
  • biogas
Data inizio appello
22/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2089
Riassunto
La presente tesi ha il proposito di sviluppare il processo di upgrading del biogas da digestione anaerobica in biometano mediante un impianto pilota con capacità di raffinazione di 100 Nm3/h di biogas con la tecnologia di assorbimento fisico impiegando il solvente organico, Polietilenglicole dimetiletere.

Gli obiettivi principali del processo sono la rimozione dell’anidride carbonica dal biogas per ottenere il biometano ad una composizione maggiore del 96 % in volume e simultaneamente la riduzione della perdita del metano.

Per la simulazione del processo dell’upgrading del biogas in biometano è stato utilizzato il software CHEMCAD con l'intento di determinare gli effetti dei vari parametri sulla rimozione dell'anidride carbonica e allo stesso tempo valutare i parametri per il dimensionamento delle unità più critiche dell'apparecchiatura di processo: la colonna di assorbimento, la colonna di strippaggio e il separatore flah.

I parametri in cui sono ricercati in questo progetto sono le pressioni e le temperature di operazione delle colonne, la portata del solvente organico, la portata del fluido gassoso per lo strippaggio, le altezze del riempimento casuale nelle colonne e la perdita di metano (lo slip del metano), tenendo costante la portata del biogas.

Quindi, i risultati ottenuti da questo lavoro di tesi sono i dimensionamenti delle apparecchiature, la qualità del biometano con una purezza al 98.7% in volume con una perdita di metano minore al 2.5%.
File