Tesi etd-06242016-171532 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIOVANI, MARCO
URN
etd-06242016-171532
Titolo
Disciplina antitrust e liberalizzazione del trasporto aereo
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
- antitrust
- concorrenza
- Liberalizzazione
- trasporto aereo
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi tratta del settore aeronautico, indagando l'assetto che lo stesso ha in ambito globale, ed eurpeo prima dell'avvenuto proceso di liberalizzazione, inizialmente infatti, il mercato del trasporto aereo in ambito europeo, era dominato per la quasi totalità da vettori controllati dagli stati le così dette compagnie di bandiera e la normativa di natura pubblicistica regolava tutti i possibili aspetti del settore, sia quelli riguardanti i vettori sia quelli riguardanti le infrastrutture aeroportuali e la loro accessibilità, in tale contesto il sistema che ne derivava era assimilabile al monopolio e quindi l'operatività di un regime concorrenziale era fortemente compressa.
Tale sistema venne completamente cancellato dalla liberalizzazione attuata in ambito comunitario attraverso l'adozione di tre distinti pacchetti normativi dal 1987 al 1992, per rendere effettivi i benefici derivanti dalla liberalizzazione l'Unione ha proceduto ad estendere anche al settore aeronautico la disciplina della concorrenza sviluppata all'interno dell'Unione Europea e contenuta nel TFUE.
Dopo aver analizzato l'evoluzione del settore e la disciplina concorrenziale Europea si tratterà dell'applicazione della normativa concorrenziale al settore in esame sia per quanto riguarda la concorrenza tra vettori sia per quanto riguarda le problematiche relative all'accesso di questi alle strutture aeroportuali e le questioni relative alla gestione delle infrastrutture e alla fornitura dei servizi così detti a terra, valutando
l'impatto che la liberalizzazione ha avuto sullo scenario preesistente e gli obiettivi che vengono perseguiti di volta in volta attraverso l'applicazione della disciplina antitrust.
Tale sistema venne completamente cancellato dalla liberalizzazione attuata in ambito comunitario attraverso l'adozione di tre distinti pacchetti normativi dal 1987 al 1992, per rendere effettivi i benefici derivanti dalla liberalizzazione l'Unione ha proceduto ad estendere anche al settore aeronautico la disciplina della concorrenza sviluppata all'interno dell'Unione Europea e contenuta nel TFUE.
Dopo aver analizzato l'evoluzione del settore e la disciplina concorrenziale Europea si tratterà dell'applicazione della normativa concorrenziale al settore in esame sia per quanto riguarda la concorrenza tra vettori sia per quanto riguarda le problematiche relative all'accesso di questi alle strutture aeroportuali e le questioni relative alla gestione delle infrastrutture e alla fornitura dei servizi così detti a terra, valutando
l'impatto che la liberalizzazione ha avuto sullo scenario preesistente e gli obiettivi che vengono perseguiti di volta in volta attraverso l'applicazione della disciplina antitrust.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Discipli...aereo.pdf | 1.92 Mb |
Contatta l’autore |